SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano

Settimana dell’antibiotico-resistenza: tante iniziative in ospedali e scuole delle Marche

Dal 18 al 24 novembre la campagna di sensibilizzazione mondiale contro l'uso eccessivo e improprio degli antibiotici

Pillole, medicine, compresse, medicinali, farmaci

Incontri di sensibilizzazione nelle scuole, affissione di poster e distribuzione di brochure, seminari, allestimento di desk informativi: sono tante le iniziative organizzate nelle Marche per la settimana dell’antibiotico-resistenza.

“E’ un problema di Sanità Pubblica – ha rimarcato l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartiniperché un uso eccessivo e, a volte, improprio degli antibiotici accelera una naturale mutazione genetica a cui vanno incontro i batteri, aumentando la comparsa e la diffusione di quelli resistenti agli antibiotici”.

Il quadro sulla diffusione europea viene fornito annualmente dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC): gli ultimi dati raccolti sono riassunti nel documento “Surveillance of antimicrobial resistance in Europe”, pubblicato ad aprile 2023, relativo ai dati del 2021. La resistenza varia a seconda di gruppo antimicrobico ed area geografica, con tassi più elevati nelle aree meridionali e orientali del continente.

Continua a leggere e commenta su Marchenotizie.info
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno