SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - 24esimo Anniversario

Partono gli spazzamenti stradali in zona Ex PRG a Senigallia: “Ma non siamo informati”

La critica segnalazione di una lettrice, a cui abbiamo provato a dare risposta, attraverso l'Ordinanza Comunale trovata online

3.532 Letture
commenti
Segnaletica per spazzamento in zona Ex-PRG a Senigallia

Da ormai diverse settimane, sono comparse agli incroci di gran parte delle strade della zona Ex piano regolatore di Senigallia dei cartelli, finora rimasti coperti, i quali, come ci segnala una lettrice, sono ora visibili, ma (a detta della residente) la popolazione non sarebbe stata avvertita del provvedimento: una programmazione settimanale degli spazzamenti stradali del quartiere.

Senigallia Notizie, raccogliendo la segnalazione, che pubblichiamo integralmente di seguito, ha svolto delle ricerche accedendo all’Albo Pretorio del sito internet del Comune ed ha reperito l’ordinanza che regolamenta questa segnaletica, e annuncia la programmazione degli spazzamenti stradali in partenza nel quartiere. Al suo interno, la residente (e tutti i cittadini) troveranno risposta ai propri dubbi. 

 

La segnalazione della lettrice di Senigallia Notizie.

Sono una cittadina della zona Ex piano regolatore di Senigallia. Volevo esporvi un fatto che si protrae da questa estate, ma che ancora non ho visto discusso da nessuna parte: in tutto il quartiere (che è veramente grande e comprende tantissime vie) sono comparsi dei cartelli relativi al divieto di parcheggio il giorno mercoledì (o tutti i mercoledì o a settimane alternate) per permettere la pulizia delle strade. (I giorni individuati sono in realtà martedì, mercoledì e giovedì ndr)

Segnaletica per spazzamento in zona Ex-PRG a SenigalliaOra la questione è che molti di questi cartelli (coperti “alla bell’e meglio” con buste dell’immondizia e scotch), sono visibili e mi sollevano diverse domande:

1. Perché non è stata interpellata la popolazione? I cartelli sono comparsi all’improvviso come funghi e nessuno sapeva nulla.

2. Dove dovremo parcheggiare le auto secondo il Comune? Se tutte le vie del quartiere contemporaneamente devono essere libere per consentire la pulizia (e in alcune vie entrambe le carreggiate!), dove dovremo parcheggiare?!

3. In un solo giorno puliscono realmente tutto il quartiere?! Il primo divieto orario di parcheggio scatta alle 5,30 di mattina in zona Portone, fino alle 11,30 nella mia zona, nemmeno se usassero tutti i mezzi a disposizione riuscirebbero a pulire in poche ore tutto il quartiere (tralasciando poi tutte le buche, cunette create dalle radici dei pini che non consentono una pulizia ottimale delle strade).

Sarebbe il caso che il Comune informasse relativamente a tali divieti poiché, ripeto, alcuni cartelli sono già visibili e quindi risultano già rispettabili, ma in realtà non si sa da quando bisognerà iniziare a rispettare tale regolamentazione.

 

L’ordinanza, scaricabile integralmente in PDF, è stata pubblicata online il 9 ottobre 2023 sull’Albo Pretorio del Comune di Senigallia: spiega che il provvedimento riguarda le vie ricadenti nel quartiere PRG ’33 delimitato dalle vie Capanna, Dei Pini, Rovereto, Podesti, IV Novembre (escluse dalla nuova programmazione) e stabilisce un calendario ben definito delle operazioni di pulizia delle vie.

Divieto di sosta, con rimozione coatta dei veicoli in difetto, per spazzamento stradale, nei periodi e vie di seguito elencate:

Dalle ore 05.00 alle ore 08.30 del 1° e 3° martedì di ogni mese del periodo dal 21/12 al 17/10 dell’anno successivo, e tutti i martedì del periodo dal 18/10 al 20/12 di ogni anno:
– via Don Minzoni, ambo i lati, da via Buozzi a viale A. Garibaldi, lato monte, da viale A. Garibaldi a viale IV Novembre;
– via L. De Bosis, lato nord, da viale IV Novembre a piazza Toti, lato sud, da piazza Toti a piazza Diaz;
– via F.lli Rosselli, lato mare, da via De Bosis a viale A. Garibaldi, ambo i lati, da viale A. Garibaldi a via Trieste.

Dalle ore 06.30 alle ore 10.00 del 1° e 3° martedì di ogni mese del periodo dal 21/12 al 17/10 dell’anno successivo, e tutti i martedì del periodo dal 18/10 al 20/12 di ogni anno:
– via Gramsci, lato mare, da via Bolzano a via Venezia, lato monte, da via Venezia a viale A. Garibaldi, e ambo i lati da viale A. Garibaldi a via Trieste.

Dalle ore 07.00 alle ore 10.30 del 1° e 3° martedì di ogni mese del periodo dal 21/12 al 17/10 dell’anno successivo, e tutti i martedì del periodo dal 18/10 al 20/12 di ogni anno:
– via Amendola, lato mare, da viale A. Garibaldi a viale IV Novembre, ambo i lati, da via Trieste a viale A. Garibaldi.

Dalle ore 05.00 alle ore 08.30 tutti i mercoledì di ogni anno:
– viale A. Garibaldi, lato sud, da via Marche/via L’Aquila a via Mercantini, ambo i lati, da via Mercantini a via Amendola, lato sud, da via Amendola a piazzale Della Vittoria, lato nord, da piazzale Della Vittoria a piazza Diaz;
– piazzale Della Vittoria, intero perimetro ambo i lati;
– via Mercantini, lato monte, da via Sardegna a via Venezia.

Dalle ore 05.00 alle ore 08.30 del 1° e 3° mercoledì di tutti i mesi di ogni anno:
– via Bolzano, ambo i lati, da viale IV Novembre a via Gramsci, lato sud, da via Gramsci a via Marche;
– via Marche, ambo i lati, da via Bolzano a viale A. Garibaldi, lato monte, da via Bari a viale Dei Pini;

Dalle ore 09.00 alle ore 11.30 del 1° e 3° mercoledì di tutti i mesi di ogni anno:
– via Feltrini, tutto il tratto, ambo i lati;
– via La Marca, lato mare, da via Pescara a via L’Aquila, ambo i lati, da via L’Aquila a viale IV Novembre;
– via Pola, tutto il tratto, lato sud.

Dalle ore 07.00 alle ore 10.30 del 1° e 3° mercoledì di ogni mese del periodo dal 21/12 al 17/10 dell’anno successivo, e tutti i mercoledì del periodo dal 18/10 al 20/12 di ogni anno:
– via Torino, ambo i lati, tutto il tratto;
– via Firenze, ambo i lati, da via Capanna a via Marche, lato monte, da via Marche a via Torino.

Dalle ore 08.00 alle 11.30 del 1° e 3° mercoledì di ogni mese del periodo dal 21/12 al 17/10 dell’anno successivo, e tutti i mercoledì del periodo dal 18/10 al 20/12 di ogni anno:
– via Bari, lato monte, da via Capanna a via Marche, lato mare, da via Marche a via Torino;
– via Pescara, lato monte, tutto il tratto;
– via Ancona, lato nord, tutto il tratto;
– via Piemonte, lato sud, da via Bari a via Pescara, ambo i lati, da via Pescara a via Mercantini;
– via Trento, lato nord, da via Mercantini a via Bari, lato sud, da via Bari a via Firenze;
– via Milano, lato monte, tutto il tratto;
– via Sardegna, lato nord, tutto il tratto;
– via L’Aquila, lato monte, da viale A. Garibaldi a via Trento, ambo i lati, da via Trento a via Sardegna.

Dalle ore 07.00 alle ore 10.30 tutti i giovedì di ogni anno:
– piazza Diaz, tutto il tratto.

Dalle ore 08.00 alle 11.30 del 2° e 4° giovedì di ogni mese del periodo dal 21/12 al 17/10 dell’anno successivo, e tutti i giovedì del periodo dal 18/10 al 20/12 di ogni anno:
– via Ravenna, lato sud, tutto il tratto;
– via Ciucci, ambo i lati, tutto il tratto;
– via Buozzi, ambo i lati, da piazza Diaz a via Ravenna, lato monte da via Ravenna a via Don Minzoni;
– via Trieste, lato sud, da via Podesti a piazzale Della Vittoria, ambo i lati da piazzale Della Vittoria a via Gramsci, lato sud, da via Gramsci a via Mercantini.

Dalle ore 05.30 alle ore 09.30 tutti i giovedì di ogni anno:
– via Venezia, lato sud, da via Podesti a corso Matteotti, lato nord, da corso Matteotti a via Marche.

Quello che l’ordinanza non chiarisce “nero su bianco”, è l’entrata in vigore di tale calendario: ma con un documento ufficialmente pubblicato e la segnaletica posizionata e visibile, raccomandiamo a tutti i cittadini il rispetto di tali indicazioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura