SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Priscilla - Senigallia - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi

Il fiume Misa – Nevola, questo sconosciuto: incontro sul tema delle vasche di laminazione

Appuntamento sabato 7 ottobre alle 21 all'Auditorium San Rocco. Guarda il VIDEO - La registrazione integrale del primo incontro

2.152 Letture
commenti
Il fiume Misa-Nevola questo sconosciuto - Incontro del 7 ottobre 2023

La serie di quattro incontri pubblici, per informare i cittadini sulle otto tematiche più importanti relativamente al bacino del Misa – Nevola promosse dall’Associazione di Promozione Sociale Novum, è giunta al secondo appuntamento.

Si terrà sabato 7 ottobre all’Auditorium San Rocco – P.zza Garibaldi, 1 Senigallia (AN); l’incontro è pubblico, a ingresso libero e tratterà le seguenti tematiche:

– Problematiche della Vasca di Laminazione di Brugnetto e possibilità del suo utilizzo come area di espansione senza ricorrere al restringimento forzato del fiume al Brugnetto dagli attuali 80 metri a 16 metri perché si possa consentire il riempimento della vasca per portate superiori a 306mc/s.

Affluenti a valle della Vasca di Laminazione di Brugnetto che da soli possono far esondare il Misa nel centro cittadino, anche in presenza di piogge di media intensità, e come prevenirle con la manutenzione ordinaria.

 

All’incontro sarà presente un componente dell’Amministrazione Comunale di Senigallia per i saluti istituzionali e per introdurre alle tematiche della serata.

Relatori sono il Prof. Paolo Turchi, Portatore d’Interesse a Contratto di Fiume, e l’ing. Idraulico Massimo Gennaro, componente della Segreteria Tecnica di Contratto di Fiume.

Moderatore della serata è il giornalista Sandro Galli.

Dopo le relazioni si aprirà un confronto con i cittadini per rispondere ad ogni loro perplessità con l’intento di dare una visione generale di quanto è possibile fare per mitigare al massimo il rischio connesso con le vasche di esondazione e/o di laminazione nella loro azione durante i picchi di piena del Misa Nevola.

 

Il primo incontro, tenuto il 23 settembre, che ha trattato le due problematiche esistenti alla foce del Misa è visibile nella registrazione VIDEO integrale che vi proponiamo qui di seguito e sul canale YouTube di SenigalliaNotizie.

 

Il terzo incontro si terrà:

Venerdì 20 ottobre 2023 ore 21.00 all’Auditorium San Rocco

e affronterà le seguenti tematiche:

– Esondazioni all’interno dell’area chiusa di Borgo Molino (vasca d’esondazione artificiale) derivanti dalle opere realizzate per la costruzione dell’Autostrada A14.

– Aree golenali, sedimenti trasportati, effetti delle arginature, adeguamento delle arginature per la loro tenuta alle piene torrentizie.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno