SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Sagra delle Pappardelle al Cinghiale 2023- Casine di Ostra

La sceneggiatrice Anna Pavignano ospite giovedì 3 agosto all’Arena Gabbiano

Ex-compagna di Massimo Troisi, interverrà per la presentazione del docu-film "Laggiù qualcuno mi ama"

Anna Pavignano

Ancora una serata speciale giovedì 3 agosto all’Arena Gabbiano con apericinema con l’autore, dove la sceneggiatrice Anna Pavignano – candidata al Premio Oscar, all’epoca compagna di Troisi e sceneggiatrice di tutti i suoi film – interverrà per presentare al pubblico Laggiù qualcuno mi ama, il toccante docu-film con cui Mario Martone ha voluto ricordare il mito di Massimo Troisi, una figura sempre rimasta viva nell’immaginario del cinema italiano.

Presentato al 73º Festival Internazionale del Cinema di Berlino, il film delinea l’intera parabola artistica di Troisi non soltanto grazie ai più celebri momenti dei suoi film, ma anche attraverso illuminanti interviste con tanti artisti che lo hanno amato e ne sono stati influenzati, come Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone; critici che lo hanno studiato, come Goffredo Fofi e la rivista Sentieri selvaggi; e due tra gli artefici della sua opera postuma, Il postino, Michael Radford e Roberto Perpignani. Un ruolo fondamentale ha poi avuto nel film proprio Anna Pavignano, giovedì presente in Arena, che fu compagna di Troisi nella sfera privata e professionale: è lei infatti che Martone ha voluto incontrare per indagare i processi creativi da cui quei capolavori scaturivano, e che ha messo a disposizione gli archivi delle sue carte e soprattutto dei suoi ricordi.

Laggiù qualcuno mi ama restituisce al pubblico tutta la napoletanità di Massimo Troisi, che mostra la naturalezza straordinaria della sua recitazione, le cui radici affondano in Scarpetta, Totò, Eduardo. Ma racconta anche quanto Troisi fosse innamorato dell’amore, che è sempre più al centro delle sue narrazioni, fino a toccare l’apice nel “Postino” di Neruda.

“Eppure un sorriso io l’ho regalato!”, ha scritto Troisi. E Martone, tra i suoi appunti, ha selezionato proprio quelli che più fanno vibrare le corde dell’emozione, molti dei quali risiedono tra i quaderni lasciati ad Anna Pavignano, sua compagna e sceneggiatrice: spunti per film non realizzati, battute umoristiche, ma anche riflessioni profonde, come quelle sulla sua morte annunciata.

Queste e altre riflessioni potranno essere condivise proprio con Anna Pavignano (nella foto a fianco), che ha scritto tutti i film di Troisi, da “Ricomincio da tre” al “Postino”, nonché quest’ultimo di Martone, e che racconterà al pubblico del Gabbiano il processo creativo delle varie opere. L’incontro con Anna Pavignano avverrà non solamente a margine della proiezione, ma anche e soprattutto in un apericinema esclusivo organizzato dal Gabbiano per le ore 20:15 sempre in Arena. Chiunque intenda partecipare dovrà semplicemente prenotarsi al numero telefonico 347.5399444 o alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it e potrà intrattenersi a lungo con l’ospite della serata, mentre nel frattempo si gusteranno i piatti e le proposte preparati artigianalmente da Mirò (in questo caso il costo dell’intera serata – film + food – sarà di 13 euro).

A proposito, Mirò è da quest’anno partner dell’Arena Gabbiano e le sue specialità (insalatone, primi e secondi piatti freddi, macedonia di frutta) potranno essere gustate da chiunque in Arena dalle ore 21:15, tutti i giorni esclusa la domenica, prenotando entro le ore 19 del giorno stesso al numero sopra indicato.

Le proiezioni all’Arena Gabbiano iniziano sempre alle 21:30 e in caso di pioggia nessun problema: avverranno nelle sale interne con aria condizionata (in questo caso slittando l’inizio alle ore 22 solo qualora vi fosse internamente un altro spettacolo precedente). Ricordiamo infine che è sempre possibile evitare file mediante l’acquisto online in qualsiasi momento attraverso il sito www.cinemagabbiano.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura