SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Senigallia rende “Omaggio a Perugino” nel quinto centenario della morte

Alla Pinacoteca Diocesana inaugura il 22 giugno 2023 alle ore 17 "non una mostra, ma una emozione per l'anima e per i sensi"

Omaggio a Perugino

Omaggio a Perugino. Misericordiae Vultus” è l’esposizione che la Diocesi di Senigallia inaugura giovedì 22 giugno 2023, alle ore 17.00, presso la Pinacoteca diocesana di Piazza Garibaldi.

Proprio questa sarà la sede espositiva dell’evento che verte sulla grande tavola di Pietro Vannucci conservata nello spazio museale. Il vescovo diocesano, Franco Manenti, accoglierà nell’evento aperto alla cittadinanza, Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche a Urbino e della Direzione Regionale Musei delle Marche. Interverranno il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti con l’assessore comunale dalla Cultura, Riccardo Pizzi e la curatrice Maria Claudia Caldari.

Omaggio a Perugino - locandinaUn percorso di fede e d’arte che viene proposto dalla diocesi nel quinto centenario dalla morte del Perugino, con la collaborazione di importanti enti prestatori tra cui la Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino e che animerà l’estate culturale e l’autunno, fino a novembre 2023.

E’ un maestro all’apice del successo quello che realizza la “Pala di Senigallia” dipinta nell’ultimo decennio del Quattrocento e che dialoga in questo ‘omaggio’ con i volti delle opere che compendiano il percorso, creando un itinerario nell’arte dal Quattrocento al Settecento.

L’evento gode del patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia. Ad ingresso gratuito, “Omaggio a Perugino” sarà aperta dal martedì alla domenica, con orario 21.00 -24.00.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno