SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

“Mi vola il Gusto” a Senigallia e nella Valmisa

Manifestazione sulle eccellenze enogastronomiche

1.945 Letture
commenti
Senigallia, campagna di Senigallia

Dall’ultimo fine settimana di aprile e per i primi tre week end del mese di maggio i tesori artistici, ambientali ed enogastronomici della Val Mivola si offriranno ai visitatori attraverso un ricco un calendario ricco di eventi ed esperienze.

La cornice di questi appuntamenti sarà la seconda edizione di MI VOLA IL GUSTO, la manifestazione promossa dall’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone e dall’Unione Comuni Misa Nevola che prenderà il via il 29 e 30 aprile ad Ostra Vetere e Senigallia per proseguire poi nei successivi tre fine settimana negli altri borghi della Val Mivola.

Durante i giorni della rassegna Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli si animeranno con tutta una serie di appuntamenti dedicati al buon cibo ed al buon vino, all’arte, alle escursioni guidate a piedi o in bicicletta, alle iniziative per bambini, ai concerti alle mostre ed a tanto altro ancora.

Il filo rosso che contrassegnerà la manifestazione sarà la ricchezza delle tradizioni enogastronomiche del territorio.

Grande spazio quindi alle degustazioni ed alle cantine degli antichi borghi che proporranno menu a base di prodotti e piatti tipici delle nostre zone con visite alle cantine, molini e frantoi. Grande risalto anche alle passeggiate a piedi o in bicicletta che consentiranno ai partecipanti di gustare in maniera davvero piena i nostri tesori ambientali. Molti Comuni proporranno infatti escursioni guidate a cura di associazioni specializzate nel settore per conoscere luoghi ma anche per scoprire storie e leggende del territorio.

I fine settimana di Mi Vola il Gusto saranno anche l’occasione per scoprire tutti beni artistici dei Comuni aderenti grazie alle visite guidate gratuite che le associazioni locali garantiranno nelle chiese e negli altri luoghi d’arte dei paesi.

“Siamo molto soddisfatti- sottolinea il Presidente dell’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone Dario Perticaroli- di presentarci con la nuova edizione di Mi Vola il Gusto che, anche grazie all’organica collaborazione con i Comuni dell’Unione Misa Nevola, è ancora più ricca della precedente. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di promuovere la nostra terra attraverso la chiave d’accesso della qualità del cibo, inteso come elemento costitutivo della nostra identità culturale e del tessuto sociale ed economico delle nostre comunità locali”.

Il calendario degli eventi prevede iniziative il 29 e 30 aprile ad Ostra Vetere e Senigallia, il 6 e 7 maggio ad Arcevia, Barbara e Senigallia, il 13 e 14 maggio ad Arcevia, Corinaldo, Senigallia, Trecastelli ed il 20 e 21 maggio ad Arcevia, Castelleone di Suasa, Corinaldo ,Ostra, Senigallia ,Serra sé Conti e Trecastelli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura