SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Affitti turistici estivi e invernali Senigallia - Belenchia Mare - Comeacasa

Ottimi risultati nella matematica per gli alunni della scuola media “Mercantini”

Due di loro sono stati ammessi alle finali nazionali dei Campionati Internazionali Pristem

Studenti della scuola media Mercantini partecipano alle gare matematiche

Nel mese di marzo, circa 30 studenti della Scuola Sec. di I grado “L. Mercantini” hanno preso parte a due competizioni matematiche: i Campionati Internazionali Pristem, organizzati dall’Università Bocconi di Milano, e le gare individuali Kangourou organizzate da 24 anni dall’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano.

Dopo essersi preparati per diversi pomeriggi con le prof.sse Ilaria Giancamilli e Chiara Pro, 27 ragazzi, il 4 Marzo hanno affrontato i quarti di finale dei Campionati Internazionali Pristem e 14 sono stati selezionati per partecipare alla fase regionale il 18 marzo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Cecchi” di Pesaro. Tra questi, Diego Ronchini (3C) e Edoardo Santarelli (2B) sono stati ammessi alla fase Nazionale che si svolgerà il 13 Maggio a Milano presso l’Università Bocconi. In attesa di ricevere i risultati della fase d’istituto delle gare Kangourou, che si sono svolte il 16 marzo, l’istituto condivide con orgoglio la partecipazione e i risultati ottenuti da tutti i nostri alunni.

Idea diffusa è che per fare gare matematiche occorra essere geni o possedere capacità eccezionali, ma i nostri ragazzi hanno dimostrato che le qualità più importanti sono passione e lavoro. Non lasciarsi spaventare da formule e difficoltà di calcolo.

“La matematica pura è il più bel gioco al mondo. È più coinvolgente degli scacchi, più azzardato del poker, e dura più a lungo del Monopoli. Non costa nulla, e può essere giocata in qualunque luogo − Archimede l’ha fatto in una vasca da bagno.” (Richard J. Trudeau)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno