SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primarie PD: “1.200 i votanti a Senigallia. Eccezionale esperienza di partecipazione”

Ecco i senigalliesi eletti alle assemblee nazionale con e regionale con le nuove segretarie Elly Schlein e Chantal Bomprezzi

1.410 Letture
commenti
Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia
Partito Democratico, PD

Domenica scorsa (26 febbraio ndr) si sono svolte le primarie del Partito Democratico.

Il PD si è rimesso in gioco e ha chiesto ai suoi elettori e simpatizzanti di esprimersi per due nuove segreterie, nazionale e regionale.

È stata nuovamente una eccezionale esperienza di partecipazione democratica e collettiva.

Avanti al gazebo di Piazza Saffi, luogo simbolico delle primarie nella nostra città, in tanti hanno fatto la fila sotto la pioggia, già prima delle 8.00 di mattina, persone comuni, tanti giovani, addirittura anziani con le stampelle.

1.200 persone hanno espresso il voto in uno dei cinque seggi aperti per la città, grazie al contributo di alcune decine di volontari ed iscritti.

Il segnale dato dal popolo delle primarie con l’affluenza e il risultato del voto è una chiara indicazione di quanto il Partito Democratico sia visto come determinante nella vita politica e di quale sia la direzione verso la quale dovrà muoversi nei prossimi anni.

La vittoria di due giovani donne, Elly Schlein a livello nazionale e la nostra concittadina Chantal Bomprezzi a livello regionale, da un fortissimo segnale indicando nel cambiamento il punto di svolta per il rinnovamento del Partito Democratico.

Un partito ambientalista, femminista che lotta contro le diseguaglianze di ogni genere, il precariato, che ha sempre una posizione e una soluzione chiara di fronte ai problemi della società.

Siamo orgogliosi della nostra Chantal che è stata capace, da outsider, di vincere quasi ovunque una competizione difficile, supportata da un bel gruppo di giovani; a loro affidiamo tutte le nostre speranze per tornare alla guida della regione.

Un ringraziamento va a Michela Bellomaria che si è confrontata con Chantal per la segreteria regionale alimentando un dibattito franco e positivo, nonché ai candidati per la segreteria nazionale, Paola De Micheli, Gianni Cuperlo e Stefano Bonaccini: sarà necessario anche il loro contributo e la loro collaborazione per rilanciare il Partito Democratico a tutti i livelli.

Sono stati eletti all’assemblea nazionale del PD Dario Romano, capogruppo in consiglio comunale e Maurizio Mangialardi, capogruppo in consiglio regionale.

All’assemblea regionale sono stati eletti Giovanni Margiotta, Margherita Angeletti, Stefano Canti e Marzia Baioni.

Non possiamo che augurare buon lavoro alle due nostre Segretarie Chantal Bomprezzi ed Elly Schlein.

Commenti
Ci sono 2 commenti
estar 2023-02-28 17:02:53
Meno del 3% di tutti gli abitanti, un successone...
barbara51 2023-02-28 21:54:42
E ortografia e grammatica dove le abbiamo lasciate?
A parte questo (e a parte quanto già osservato dall'altra commentatrice), che cosa sarebbero le "persone comuni"? È un fenomeno da segnalare il fatto che abbiano votato? E le persone non comuni non hanno votato?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno