SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

“Donne e Storia”, incontro a Senigallia

Organizza l'Associazione Storia Contemporanea

Le donne e la storia
L’Associazione di Storia Contemporanea e il Liceo classico “G. Perticari” di Senigallia organizzano, per il pomeriggio di venerdì 25 novembre 2022, alle ore 16.30, la Giornata di studio e formazione intitolata “Le donne e la storia contemporanea. Ricerche ed esperienze didattiche a confronto”, rivolta ai docenti di ogni ordine e grado della comunità senigalliese e marchigiana.
 

Gli enti proponenti hanno tra loro siglato nel 2021 una Convenzione per dare vita alla rivista e di cultura e storia “il Perticari” e da anni collaborano per promuovere iniziative di notevole rilevanza  storica: sulla base di questa sinergia, ricorrendo il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999), i due enti hanno preparato un momento di dialogo e di confronto con i docenti del territorio che vedrà, dapprima, alcune relazioni di storiche dell’Associazione su alcuni temi cruciali relativi alla storia delle donne (la cittadinanza femminile; l’accesso delle donne alle professioni; il tema delle donne migranti e delle rivoluzioni digitali e altro ancora) e, a seguire, gli interventi di alcune docenti che hanno sviluppato un’attività didattica su tematiche di questo ambito o di altri affini.
 
Tra le relatrici dell’evento, che si tiene in collaborazione con il locale Centro Mazziniano, ci sono la prof.ssa Silvia Boero, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la prof.ssa Sara Carbone, dell’Associazione formatrice Di@logo e della Dante Alighieri, e la dr.ssa Vanessa Sabbatini, dottoranda presso l’Università Politecnica delle Marche.
 
La Giornata  di studio e formazione si terrà presso l’Aula Magna del Liceo “Perticari” dalle 16.30 alle 18.30. Si potrà richiedere un attestato di partecipazione; saranno a disposizione testi di approfondimento sui temi oggetto del pomeriggio. 
Com’è noto, l’Associazione di Storia Contemporanea ha prodotto negli ultimi dieci anni una serie di lavori scientifici (monografie, curatele, numerosi saggi) che hanno apportato originali contributi sul tema della storia delle donne in età contemporanea.
All’evento parteciperanno anche docenti dell’intera regione, tra cui quelli impegnate/i per i mesi di ottobre-novembre correnti nel Corso di formazione – registrato sulla piattaforma SOFIA – “Storia. Dalle origini della contemporaneità alle rivoluzioni digitali”, organizzato dall’USR Marche in collaborazione con l’Università di Macerata, tenuto dal prof. Marco Severini (docente di Storia dell’Italia contemporanea e di Storia delle Donne presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata) e dalla prof.ssa Lidia Pupilli, Direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea. Il coordinamento dell’iniziativa è affidato al prof. Marco Severini. 
 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura