SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Eclissi parziale, successo per l’osservazione anche a Senigallia

Tanti studenti con l'associazione Astrofili

Festa dell\'Olio Nuovo 2022 - Scapezzano di Senigallia
Grande successo dell’osservazione dell’Eclissi Parziale di Sole del 25 ottobre 2022.
 

La mattinata si presentava nuvolosa, addirittura è caduta anche un po’ di pioggia; poi come per magia il meteo è migliorato e ci ha permesso di osservare il fenomeno senza problemi.
Tanti i ragazzi delle scuole primaria e secondaria di Marzocca sono venuti nel campo sportivo dove erano stati approntati alcuni strumenti per l’osservazione dell’eclissi in tutta sicurezza. 
Altre osservazioni del fenomeno sono state effettuate in contemporanea a Montignano, presso la scuola primaria “Pieroni”, a Corinaldo dove sono intervenuti gli studenti della scuola secondaria, e infine a Pergola, dove in piazza sono stati installati per il pubblico alcuni nostri telescopi
“Eccola!” “Che bello!” “L’ho vista”! Questi principalmente erano i commenti dei ragazzi quando accostavano l’occhio ai telescopi. Molti erano anche muniti di appositi vetrini da saldatore per l’osservazione a occhio nudo, e molti di loro ponevano domande sul fenomeno, sul perché la Luna non copriva tutto il disco solare, e ci chiedevano quando ci sarebbe stata la prossima eclissi. 
Abbiamo dato loro appuntamento per il 12 agosto 2026, quando il Sole sarà coperto dalla Luna per oltre il 75%.
Le eclissi di Sole hanno sempre qualcosa di magico!
Grazie a tutti gli intervenuti, e grazie alla Biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca che ha permesso la perfetta riuscita di questa manifestazione!
 
Piergiorgio Zucconi
Nuova Associazione Senigallia Astrofili – Biblioteca Comunale “Luca Orciari”.
 
 
 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno