SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Contributi disabilità gravissima: “Operazione mediatica che si avvicina molto alla carità”

Il Comitato per la Difesa dell'Ospedale di Senigallia: "Dignità di queste persone e famiglie andrebbe rispettata e onorata"

1.255 Letture
commenti
Assistenza disabili, disabilità, sedia a rotelle

Disabilità gravissima: la Regione ha dato mandato al Le Terre della Marca Senone – Unione dei Comuni di erogare il contributo economico annuale per soggetti portatori della “gravissima disabilità”, status riconosciuto da una specifica commissione regionale.

È poca cosa rispetto alle reali necessità di queste persone fragilissime e andrebbe implementato dall’Assessore Regionale alla persona perché le famiglie con a carico familiari in queste condizioni di disabilità estrema se ne fanno carico per 24 ore giornaliere e per tutto l’anno, 365 giorni.

È noto che la qualità della vita familiare è sicuramente superiore a quella che possa dare una qualsiasi struttura socio/sanitaria, fosse anche la migliore nel mondo.

Oltretutto ci sarebbe anche un vantaggio economico istituzionale, cosa non trascurabile in questi momenti di difficoltà nel reperire risorse, perché il costo della presenza in famiglia sarebbe certamente inferiore a quello di una sistemazione in una struttura sanitaria convenzionata.

La dignità di queste persone e di queste famiglie va rispettata e onorata con servizi sociali adeguati ma anche con un consistente sostegno economico che non sia una pura operazione mediatica che si avvicina molto alla carità se spalmata nel corso dell’anno.

da Comitato Difesa Ospedale di Senigallia

Commenti
Ci sono 2 commenti
alesseus 2022-10-12 16:38:10
La domanda è: ci sono gli autobus ATMA omologati per il trasporto di carrozzine che partono e arrivano a Senigallia da Jesi, Ostra, Barbara, Ostra Vetere, Serra de Conti, Arcevia e da comuni limitrofi accessibili alle persone con disabilità motoria che utilizzano la carrozzina alla fine del 2022? Non ci sono nemmeno gli ascensori per le persone con disabilità motoria per prendere il treno dal binario 2 … Fino ad ora, nessuna linea di trasporto urbano o extraurbano risulta completamente accessibile alle persone in carrozzina.
salvatore 2022-10-13 09:25:52
Cosa pretendete da un" governo" regionale di dx che accusa pure i morti dell'alluvione ??
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno