SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ecco qual è la top 5 degli hobbies online degli italiani

Passione videogiochi, tentare la fortuna online, tutorial per tutta la famiglia, studiare lingue e shopping online

Videogioco

Nel 2022, gli italiani connessi ad internet tramite la classica connessione fissa, sono circa il 90%. Chi ancora non ha avuto modo di allacciarsi tramite fibra o altre tecnologie, usa quasi certamente una connessione di tipo mobile.

Sempre secondo i numeri, in Italia, ogni abitante possiede in media due telefoni cellulari, che, al giorno d’oggi, significa avere due smartphone con possibilità di navigare sul Web.

Ma come trascorrono il loro tempo libero gli italiani, quando si trovano a navigare nel vasto mare di informazioni che il World Wide Web offre loro? Andiamo a scoprire quali sono i 5 hobbies più gettonati dagli internauti.

Videogiochi che passione

Al primissimo posto abbiamo posizionato i videogames. I videogiochi sono stati in grado di attrarre sempre più persone nel corso degli anni, pur mantenendo un cosiddetto “zoccolo duro” di utenti che giocano praticamente da sempre.

Grazie anche alle diverse app disponibili per i dispositivi mobili, al mondo dei videogames si è avvicinata una fetta di mercato che prima non veniva coinvolta granché. Stiamo parlando del genere femminile, da sempre avverso ai classici videogiochi, visti come una cosa da nerd.

Tra i titoli che sono riusciti ad appassionare sicuramente il mondo femminile, possiamo citare: Bubble Witch Saga, Candy Crush e Project Makeover. Il modo di giocare è diverso dalla frenesia dei titoli come Fifa e gli sparatutto online. Si tratta di un passatempo vero e proprio che non genera una gran frustrazione.

Al contrario, il piacere di giocare aumenta, tanto che non è importante finire il gioco, ma semplicemente trascorrere un po’ di tempo in compagnia di una musica piacevole e di una grafica accattivante.

Tentare la fortuna online: perché no!

Il popolo italiano è alla continua ricerca di un po’ di fortuna e sappiamo bene quanto siano attraenti i siti dei migliori casino online. In merito alla diffusione di queste piattaforme di intrattenimento, bisogna dire che ancora una volta, l’adattamento al mobile ha fatto la differenza.

Molte persone evitano di entrare in una sala slot, un po’ perché socialmente non risulta essere uno di quei luoghi accettati da tutti, un po’ perché non se ne ha fisicamente il tempo. Poter giocare al casinò online, magari quando si è in viaggio, ha cambiato in modo drastico il metodo di gioco.

Sono aumentati di certo i giocatori occasionali che decidono di investire una piccola somma settimanalmente o mensilmente. Si arriva quindi ad un compromesso che non crea difficoltà a livello di bilancio famigliare e permette di togliersi qualche sfizio, soprattutto in seguito ad una vittoria.

Tutorial per tutta la famiglia

Video tutorialPresi letteralmente d’assalto durante il periodo pandemico, continuano a tenere banco i tutorial su YouTube. Stiamo parlando di quei filmati utili che ci insegnano, ad esempio, a cambiare un tubo del lavandino o a come dipingere le pareti di casa, senza combinare disastri.

Se il bricolage interessa maggiormente ad un pubblico adulto, i teenager sono attratti dai tutorial che insegnano come ci si veste o ci si trucca, oppure come superare una complicata fase di gioco, del più recente videogame.

Particolarmente utili, per tutti, i filmati che mostrano il funzionamento di un determinato prodotto e che mettono a confronto articoli diversi di una stessa tipologia. Se volete acquistare un monopattino elettrico, ma non sapete ancora quale, date un’occhiata su YouTube e saprete farvi un’idea decisamente molto più chiara.

Tra i più importanti siti di tutorial, possiamo nominare:

–        YouTube

–        Udemy

–        Iversity

–        Oilproject

Studiare una lingua straniera è sempre utile

Lingue straniereUn altro hobby piuttosto gettonato, online, è quello delle lingue straniere. Esistono tantissime piattaforme che sono in grado di fornire un valido aiuto per chiunque desideri studiare una nuova lingua. Da Babbel a Busuu, da Duolingo ai pratici video dei tanti insegnanti che li inseriscono gratuitamente su YouTube.

Insomma, non ci sono più scuse. Grazie al Web è non solo possibile imparare una lingua straniera, ma anche capire la cultura di un altro popolo. Gli italiani sembrano apprezzare davvero molto questo nuovo metodo di apprendimento e non si riescono a calcolare le ore trascorse ad apprendere.

Una forte motivazione è sicuramente dovuta alla possibilità di viaggiare e visitare le più belle città del mondo e non ritrovarsi in mezzo alla gente senza capire nulla. La voglia di comunicare è sicuramente una buona spinta che ha stimolato milioni di italiani a impegnarsi in questa lodevole iniziativa.

Fino ad ora, non eravamo proprio famosi per essere in grado di parlare altre lingue. Le applicazioni, i siti e i filmati stanno facendo invertire la rotta. E per fortuna!

Shopping online

Una passione senza fine è sicuramente lo shopping online. Rientra a pieno titolo tra gli hobby più amati degli italiani che, vedono in questa attività molto più che un semplice acquisto. È vero che si è alla continua ricerca del capo d’abbigliamento più alla moda o dell’utensile per la casa del quale non si può fare a meno. Ma c’è un’altra ragione…

Il dropshipping si sta trasformando da semplice attività per arrotondare a fine mese ad una forma di imprenditorialità vera e propria. Attraverso la vendita di beni acquistati direttamente dai fornitori, molti italiani stanno iniziando a creare un business online.

Non ci sarà infatti bisogno di possedere alcun vestito, tappeto o quant’altro. Non dovrete nemmeno avere un magazzino per lo stoccaggio della merce. Siete degli intermediari tra domanda e offerta e potrete ricavare un bel profitto da questo nuovo modo di fare impresa.

Inoltre, durante l’attività lavorativa, c’è anche la possibilità di scoprire prodotti che ancora non sono presenti sul mercato italiano e comprarne per sé, per stupire amici e parenti e invogliarli a comprare da voi!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura