SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le lampadine Led ci salveranno dagli aumenti, ecco perché

Innumerevoli vantaggi oltre il risparmio. Quanto costano?

Illuminazione pubblica, Led

Ultimamente si sente molto parlare degli aumenti riguardanti la fornitura elettrica, infatti i prezzi della corrente sono lievitati e non di poco.

Ma fortunatamente, in attesa di una futura discesa dei prezzi esistono modi per tutelarsi da tutto ciò, in modo da risparmiare sul pagamento delle prossime bollette ma non solo, avrete modo anche di usufruire di maggiori vantaggi, grazie a delle semplicissime aggiunte al proprio impianto elettrico.

Le lampadine Led ci salveranno dagli aumenti
Un modo per risparmiare sulla propria corrente elettrica è sicuramente quello di installare delle lampadine Led, esse riescono a fornire un risparmio in percentuale estremamente considerevole, rispetto alle classiche lampadine a incandescenze che hanno un consumo molto alto.
Inoltre, la durata di una lampadina Led è superiore, al contrario dei classici sistemi di illuminazione; pur avendo tutti questi enormi benefici, i sistemi Led riescono a regalare un livello di luce identico, talvolta superiore, alle normali intensità a cui siamo abituati.
La dicitura Led sta per Light Emitting Diode, infatti queste lampadine funzionano grazie al rilascio di fotoni da parte dei diodi: questo circuito permette di rilasciare un fascio di luce monocromatico e non, disponibile in commercio anche in varie colorazioni, oltre al normalissimo bianco.

Le lampadine Led: innumerevoli vantaggi oltre il risparmio
La lampadina Led non ha solo il grande punto a favore del grosso risparmio che riescono a fornire, ma sono presenti numerosi altri fattori che danno al sistema Led un vantaggio non da poco.
In questo ambito è importante fare caso a fattori come il tipo di alimentazione richiesta, in modo da capire se il proprio impianto è in grado di reggere un determinato tipo di elemento.
Nel caso delle lampadine Led questo non è assolutamente un problema, vista la bassissima richiesta di energia di cui hanno bisogno, ciò permetterà di collegare le proprie lampadine anche alle fonti di energia più limitate.
Un vantaggio da non sottovalutare è quello del surriscaldamento, infatti spesso siamo abituati a dover aspettare un po’ prima di cambiare la propria lampadina per il troppo calore emesso; questo con le lampadine Led non accade, visto che anche dopo giornate intere la lampadina resterà relativamente tiepida.
Inoltre, questo tipo di sistema fornisce una durabilità di gran lunga superiore, rispetto alle diverse categorie di illuminazione, questo soprattutto grazie alla strategia di preservazione che applicano, che richiede un minor carico di energia al pari delle prestazioni.
Si stima che la durata media di una lampadina Led sia di 30.000 ore, un bel passo in avanti rispetto alle 2.000 ore di una lampadina a incandescenza.
Quindi, in fin dei conti, è possibile notare che i vantaggi forniti da un sistema Led sono estremamente maggiori, con praticamente nessun lato negativo che rema contro questo tipo di lampadine.

Le lampadine Led quanto costano?
I costi di tale lampadina ovviamente sono leggermente maggiori rispetto al solito, ma non di troppo. Essendo ad alto risparmio energetico, riescono ad attutire la spesa nel tempo, grazie al grande risparmio sulle bollette della corrente elettrica.
In genere è possibile trovare lampadine Led di buona fattura sui 3-5 €, prezzo altamente adeguato per le grandi funzioni che riescono a fornire: esso rimane certamente uno dei metodi più semplici per combattere gli aumenti vari.

Commenti
Solo un commento
barbara51 2022-09-28 14:38:48
E a quanto ammonta, in una casa, il consumo di energia dovuto alle lampadine rispetto a quello di frigo forno lavatrice lavastoviglie ferro da stiro aspirapolvere tostapane piastre elettriche griglie eccetera eccetera? Cerchiamo di non esser ridicoli per favore. E magari smettiamola anche di inventare favole sulla durata "di gran lunga" superiore: le stime sono una cosa, i dati accertati un'altra. Se poi le vecchie lampadine sono capaci di regalarmi un po' di calore permettendomi di risparmiare sul riscaldamento, motivo in più per tenermele care.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura