SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Servizi di comparazione: sempre più richiesti i preventivi assicurazione auto

Preventivi assicurazione auto: quale servizio richiedere?

6sicuro.it - Comparazione assicurazioni

Da quando sono comparse le compagnie online, il mondo delle assicurazioni è profondamente cambiato.

Si tratta di un aspetto particolarmente evidente se si analizza il settore delle polizze auto: ormai un automobilista su tre sceglie di stipulare un’assicurazione online. L’obiettivo principale è quello di risparmiare e di farlo nella massima comodità, con la possibilità di gestire in completa autonomia la propria posizione.

Ma questi vantaggi si possono ottenere solo se la scelta dell’assicurazione è il frutto di un attento confronto tra le varie offerte presenti sul mercato. Per questo negli ultimi anni sono stati sempre più utilizzati i servizi di comparazione.

Questi vengono offerti dai siti che permettono di calcolare i preventivi delle assicurazioni auto online, in modo da paragonare le varie proposte ed individuare le più convenienti tra quelle che meglio rispondono alle proprie esigenze di copertura.

 

Preventivi assicurazione auto: quale servizio richiedere?

L’utilizzo di un servizio di comparazione è davvero molto semplice: basta seguire la procedura guidata dove verrà richiesto di inserire alcuni dati necessari per trovare la soluzione più in linea con le esigenze di ciascun utente.

I servizi di comparazione consentono di mettere a confronto le offerte di tutte le compagnie che operano online. Si tratta di realtà di riferimento del settore come per esempio Allianz Direct, Genertel, Verti, ConTe, Quixa, GenialClick, Direct Assicurazioni, Linear, Zurich Connect e Prima.it.

Naturalmente, l’importante è rivolgersi a un sito specializzato di comprovata affidabilità ed esperienza, come per esempio 6sicuro.it, portale del gruppo Assiteca attivo dal 2000 che si contraddistingue per un servizio rapido, intuitivo e del tutto gratuito (visita il sito per maggiori informazioni).

 

Gli elementi per richiedere un preventivo assicurazione auto

Per poter selezionare le soluzioni più in linea con il profilo dell’utente, il sistema richiede che vengano compilati dei form con l’inserimento di alcune informazioni. Per prima cosa bisogna si deve riempire il modulo relativo ai dati anagrafici: sesso, data e luogo d nascita, stato civile, titolo di studio e professione.

Si passa poi al modulo relativo ai dati sul veicolo: si comincia con l’inserimento della targa e l’indicazione dell’anno di acquisto e di immatricolazione, ma poi vanno inseriti ulteriori dettagli.

Bisogna indicare quanti chilometri si percorrono nel corso dell’anno, si deve specificare di quale sistema antifurto è dotato il veicolo e dove viene parcheggiato di solito. È importante indicare anche se ci sono altre auto nel nucleo familiare e se la macchina ha il gancio traino.

L’ultimo modulo è quello sui dati assicurativi: qui si deve inserire la decorrenza della nuova polizza, si deve indicare se e da quando si possiede una patente italiana o straniera e specificare la propria situazione assicurativa.

 

Perché confrontare i preventivi assicurazione auto

Dopo aver riempito tutti questi form si arriva alla schermata con i preventivi delle varie compagnie. Si tratta di preventivi personalizzati, perché sono stati calcolati sulla base delle informazioni inserite, ma se si hanno delle esigenze particolari è possibile arricchire la polizza con l’aggiunta delle garanzie accessorie. Le più richieste sono Furto e incendio, Assistenza stradale, Cristalli, Infortuni al conducente, Tutela legale e Rinuncia alla rivalsa.

La comparazione delle offerte è importantissima sia per chi vuole ottenere il risparmio assoluto che per chi ha delle necessità di copertura specifiche. I fattori che vengono utilizzati dalle compagnie di assicurazione per calcolare il premio delle polizze sono sempre gli stessi, ma ogni società può dargli un peso differente.

Per questo motivo tra l’offerta di una compagnia e quella di un’altra, anche se hanno caratteristiche simili, ci possono essere differenze di prezzo importanti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura