SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il nuovo regolamento di Polizia Urbana di Senigallia ha fatto flop…”

Campanile: "Bene non vessare i poveri ciclisti. Ma se è opportuno non rispettare un regolamento, a che serve farlo?"

2.825 Letture
commenti
Biciclette parcheggiate sul marciapiede del lungomare di Senigallia

Il Regolamento di Polizia Urbana, varato alcuni mesi fa e noto perché prevedeva anche il divieto di cantare in pubblico,di cogliere margherite e soffioni ecc… dedica un intero articolo (15) alle biciclette e monopattini la cui applicazione è risultata un autentico flop là dove prevede che la “sosta o fermata non deve arrecare intralcio o pericolo alla circolazione pedonale e (…) la fruizione dei marciapiedi”.

In realtà, per chilometri, i marciapiedi del lungomare ponente e levante sono invasi e occupati da migliaia biciclette appoggiate e legate a pali dell’illuminazione pubblica a pali  segnaletica sia nei muretti parasabbia sia nel lato del marciapiede verso la strada e ha ridotto di parecchio lo spazio per i pedoni, le carrozzine, creando nel contempo una barriera insormontabile per chi attraversa la strada.

D’altra parte, se si incentiva l’uso delle biciclette e poi non si creano spazi per parcheggiarle è gioco forza l’invasione da parte dei ciclisti di ogni spazio utile. Come se non bastasse, in alcuni punti del marciapiede (largo in sé) sono presenti stalli per posizionare alcuni velocipedi perpendicolarmente al senso di marcia occupando di conseguenza metà del marciapiede stesso.

Il Comune ha fatto bene a non vessare i poveri ciclisti portando le bici in deposito per poi ridarle ai proprietari dietro il pagamento di varie prebende. Ci sarebbe voluto il campo sportivo a disposizione e forse non sarebbe bastato. Ma è veramente singolare che il Comune sia lodato per non aver rispettato il suo stesso regolamento proposto e votato dalla maggioranza che governa la città!

Se è opportuno non rispettare un regolamento a che serve farlo? Si aumenta solo lo spazio di discrezionalità e di ingiustizie lasciando i cittadini in balia dell’umore dei singoli. Tanto vale modificare il Regolamento prendendo atto dell’impossibilità del rispetto oppure riservare lo spazio che serve per il parcheggio.

Dopo i sacchetti dei rifiuti che “devono” essere semitrasparenti ma se non lo sono va bene ugualmente, c’è adesso anche il Regolamento di Polizia Urbana che in alcune parti è inapplicabile. L’Amministrazione senigalliese di destra dovrà iniziare e fare corsi di recupero in legalità?

Commenti
Ci sono 4 commenti
estar 2022-08-23 15:53:15
Bene che qualcuno se ne accorga, secondo me il Regolamento di Polizia Urbana ha fatto flop su tutti i fronti, dietro varie segnalazioni per veicoli rumorosi e totalmente incuranti delle norme vigenti sulla velocita e sulle emissioni sonore le risposte sono state da brividi del tipo.
" gli abbiamo detto di andare piu piano di piu cosa possiamo fare"
"non siete stati giovane anche voi"
Questa è l'Amministrazione di destra, quelli coerenti per capirci, Mi chiedo cosa aspettino a cambiare il comandante, da un lato è un bene perchè stanno perdendo consenso come un aereo in picchiata, non verranno rielletti mai piu a Senigallia!
alesseus 2022-08-24 14:31:57
Appunto sul lungomare di Rimini fanno la caccia ai motorini ed ai microcar truccati… No si chiede nemmeno la ZTL notturna sul lungomare, ma divieto di passaggio dalle 23 fino alle 7 di veicoli che corrono e che fanno i rumori molesti come le moto, i motorini, i microcar e le macchine con la musica a tutto il volume. Nei locali idem dopo le 23 almeno abbassare il volume della musica si può così gli albergatori non riceveranno le richieste di rimborso dai turisti inglesi di qualità che tanto ricerchiamo e che dopo questa realtà difficilmente torneranno su questo lungomare. L’ennesima occasione persa e non vi lamentate perché non c’è nemmeno l’ascensore per i disabili alla stazione FS che casomai alla stazione di Marotta c’è…
Mario2 2022-08-24 15:39:31
@alesseus manca proprio la capacità di gestire la città.
Si dovrebbe firmare un comitato visto di di persone incavolate c’è ne sono centinaia solo qui dove vivo e denunciarli per mancato servizio pubblico.
Glauco G. 2022-08-25 09:20:56
Prima di tutto volevo chiedere a Campanile e a chi commenta una cosa....ma 1 anno fa ...2 anni fa....3 anni fa...4 anni fa...(posso arrivare a circa 30 anni fa) la situazione non era identica? da quando ho memoria ..mi ricordo biciclette lasciate esattamente come si vede in foto (prima meno magari ora piu)...quindi..a livello pratico nulla è cambiato...ora...non voglio giustificare questa giunta (anche da me votata)..ma la differenza tra loro e gli altri..sta nel fatto che questi hanno tentato una contromossa (fallita) ma hanno tentato...la sx ha avuto un approccio più prudente (io non faccio nulla così non mi criticano nulla)....sono decenni che è così la situazione...la sx e Campanile lo scoprono oggi? ahahahahahahah ora....vogliamo
togliere il regolamento (nemmeno comunale) del divieto di parcheggiare sulla "nazionale"? visto che nessuna lo rispetta lo togliamo? vogliamo togliere tutte quelle regole che non vengono rispettate in Italia? è questo l'approccio di Campanile e della sx? oppure le lasciamo e vediamo di migliare per tentare di arrivare ad una soluzione? la dx un passo lo ha fatto..la sx dopo 30 anni nemmeno quello ha fatto..ha subito comodamente e in silenzio questo fenomeno delle biciclette...criticano il mancato parcheggio delle bici? perchè la sx ha costruito 4000 parcheggi? dove stanno? aveno 30 anni circa per costruirli..dove sono? ahahahahahahaha ma lo capisce Campanile che era alla maggioranza per tantissimi anni e che tutto quello che non fa la dx non lo ha fatto nemmeno la sx? ma un minimo di dignità politica la vorrà mai tirare fuori oppure ama farsi ricordare che ogni critica fatta alla dx è specchiata alla sx (con l'aggravante che ahnno comandato per 30 anni)?. Detto questo..abbiamo votato la dx per fare cambiamenti..e ancora non arrivano....le biciclette credo siano l'ultimo dei problemi di Senigallia no? che dice Campanile? secondo lei bisogna concetrarsi su cosa più importanti oppure viuole contnuare a girare a piedi per Senigallia facendo le foto ai fazzoletti di carta gettati dai cittadini/turisti incivili? Fare vera opposizione mai? anche qui dimostrate di essere identici alla dx..opposizione scadente la dx opposizione scadente la sx...vabbè..arriveranno prima o poi i benedetti tempi migliori (spero).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno