SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Festa Castellana 2022 - Scapezzano di Senigallia

La Festa Castellana continua a Scapezzano: programma di domenica 31 luglio

E' il giorno del Palio dell'Oca, poi premiazioni, danze, spettacoli, combattimenti e festeggiamenti per il nuovo signore del castello

Palio dell'Oca alla Festa Castellana di Scapezzano di Senigallia

La Festa Castellana 2022, durante le serate del 30 e 31 luglio, intende rievocare l’accogliente atmosfera di metà ‘300 a Scapezzano di Senigallia: sullo sfondo delle mura del borgo, a partire dalle ore 18.00 potrete immergervi nella quotidianità del Medioevo grazie ad un suggestivo accampamento, alle bancarelle degli antichi mestieri e ai giochi medievali presso i giardini.

Alle ore 19.00 aprirà il punto ristoro principale, l’Osteria de lo Castello, che propone piatti tipici delle nostre terre; a partire dalla stessa ora sarà possibile gustare pietanze dai sapori antichi presso la Locanda de lo Viandante e il Rifugio del Pellegrino.

La serata di domenica 31 luglio avrà inizio alle ore 19.00 con la cerimonia di apertura del Palio dell’Oca per la riconsegna del Palio 2019 e l’assegnazione dei fantini: in seguito, alle ore 19.30, verrà disputata l’avvincente competizione tra le quattro contrade del paese (Castello, Borgo, Croce e Selva) presso l’accampamento medievale, decretando il vincitore di questa tredicesima edizione del Palio.

Festa Castellana a Scapezzano di SenigalliaFesta Castellana a Scapezzano di SenigalliaFesta Castellana a Scapezzano di Senigallia

La programmazione proseguirà alle ore 20.30 con la conferenza “Il Cavaliere e la cavalleria medievale. Tra mito e storia” a cura di Ivan Muscellini, cui seguirà una dimostrazione di combattimento della Brigata MonteBodio di Ostra. Alle ore 21.45 i falconieri del gruppo Le Ali della Terra di Senigallia intratterranno il pubblico con le loro acrobazie in cielo, in attesa del grande corteo storico delle ore 22.30.

Festa Castellana a Scapezzano di SenigalliaPercorrendo le vie del borgo, i figuranti in costume continueranno i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo signore del castello con la cerimonia di premiazione del Palio dell’Oca 2022, con i due gruppi di danzatrici de La Castellana di Scapezzano, con i combattimenti della Brigata MonteBodio di Ostra e con il nuovo spettacolo “La prima notte d’estate” messo in scena dai ragazzi del gruppo storico di Scapezzano. A fare da cornice alla serata saranno presenti anche La Compagnia del Lupo Rosso di Firenze, gli Armati dell’Antica Marca di Monte Roberto, l’Associazione tamburi e musici Renascentia di Senigallia, Le Ali della Terra di Senigallia e il gruppo Ente Palio San Floriano di Jesi.

In questo ultimo fine-settimana di luglio, il Borgo di Scapezzano diventa anche il soggetto da immortalare per partecipare alla XII edizione del Concorso fotografico dal tema “Luci e ombre di un Medioevo riflesso”, concorso gratuito rivolto ai fotografi amatori, adulti e bambini.

Vi aspettiamo!

Per ulteriori informazioni:
evento Facebook “Festa Castellana 2022”
pagina Facebook e Instagram “La Castellana di Scapezzano”

dagli organizzatori della Festa Castellana

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno