SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Festa Castellana 2022 - Scapezzano di Senigallia

Scapezzano di Senigallia in festa per il ritorno della Festa Castellana e del Palio dell’Oca

Appuntamento a sabato 30 e domenica 31 luglio per tornare ad assaporare un piccolo scorcio di Medioevo

Palio dell'Oca alla Festa Castellana a Scapezzano di Senigallia

Dopo due anni di pausa forzata, la Festa Castellana ritorna ad animare e rallegrare il Borgo di Scapezzano di Senigallia (AN) nell’ultimo weekend di luglio.

Il Circolo ACLI e il gruppo storico “La Castellana di Scapezzano” sono lieti di presentarvi la programmazione di questa XXIV edizione. La Festa Castellana in quasi venticinque anni si è notevolmente sviluppata coinvolgendo nella sua organizzazione diverse realtà del paese e dal 2006 ha assunto un nuovo aspetto storico-rievocativo che le ha conferito la sua attuale conformazione.

Dal tardo pomeriggio di sabato 30 e domenica 31 luglio potrete immergervi nell’accogliente atmosfera medievale di metà ‘300 grazie al suggestivo accampamento, ai giochi medievali e agli antichi mestieri. Presso l’Osteria de lo Castello, il punto ristoro principale, sarà possibile assaporare i piatti tipici del nostro territorio, mentre la Locanda de lo Viandante e il Rifugio del Pellegrino propongono pietanze dai sapori antichi.

Rievocazione medievale alla Festa Castellana di Scapezzano di SenigalliaAccampamento medievale alla Festa Castellana di Scapezzano di SenigalliaFesta Castellana a Scapezzano di Senigallia

Partendo da un avvenimento storico del 1355 che ha coinvolto il castello di Scapezzano, nel corso delle due serate la componente rievocativa coinvolge il borgo con una ricca panoramica di spettacoli itineranti, per poi confluire nel corteo storico delle ore 22.30. Domenica 31 luglio alle ore 19.30 verrà disputato il Palio dell’Oca (tredicesima edizione), la tradizionale competizione tra le quattro contrade del paese.

Festa Castellana a Scapezzano di Senigallia - manifesto 2022La rievocazione storica è organizzata e coordinata dal gruppo storico La Castellana di Scapezzano, affiancato dai numerosi gruppi ospiti che da anni ci accompagnano in questa avventura: l’Associazione tamburi e musici Renascentia di Senigallia, i mercenari della Compagnia del Lupo Rosso di Firenze, gli Armati dell’Antica Marca di Monte Roberto, gli armati della Brigata MonteBodio di Ostra, i falconieri del gruppo Le Ali della Terra di Senigallia e i componenti dell’Ente Palio S. Floriano di Jesi.

Per valorizzare l’ambito culturale della manifestazione, verrà allestita la mostra dei vincitori del Concorso di disegno in memoria di Maurizio Fraboni e sarà celebrato il decennale del Premio letterario “Parola mia”. Presente anche quest’anno il Concorso fotografico, volto a premiare le istantanee più significative delle due serate. Prosegue, inoltre, per il quarto anno l’iniziativa “Assaggi di Medioevo”: tante piccole curiosità su questa epoca verranno svelate da due conferenze, dalla visita guidata alle Chiesa di S. Giovanni Battista di Scapezzano e dalle attività dei gruppi storici presso l’accampamento medievale.

Proponendo ogni serata un programma differente (presto visibile sui nostri canali social), vi diamo appuntamento a Scapezzano di Senigallia sabato 30 e domenica 31 luglio per tornare ad assaporare insieme a noi, tra finzione e realtà, un piccolo scorcio di Medioevo.

Per ulteriori informazioni:
evento Facebook “Festa Castellana 2022”
pagina Facebook e Instagram “La Castellana di Scapezzano”

dagli organizzatori della Festa Castellana

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura