SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il vintage regna anche nei videogame: spopolano sul web i giochi ispirati al passato

Fenomeno retrogaming: in auge videogiochi del passato. Super Mario Bros., Sonic, giochi da tavolo e casinò, classici dello sport

Super Mario

La tendenza a recuperare oggetti e stili appartenenti a epoche passate sembra sempre più diffusa, anche in settori molto differenti tra loro.

Dall’arredamento della casa fino ai motori, in molti oggi scelgono infatti di acquistare prodotti d’epoca o comunque ispirati a design del passato: questo avviene anche nel mondo dei videogame, dove le riproposizioni dei grandi classici trovano ormai ampio spazio sia sul web che da mobile. Ecco alcuni esempi.

Fenomeno retrogaming: tornano in auge i videogiochi del passato

La passione per i videogame del passato prende oggi un nome ben preciso, ossia “retrogaming“: questo neologismo inglese identifica in sostanza tutto quel filone che vede fette sempre più ampie di giocatori scegliere titoli provenienti dalle prime esperienze del settore, giochi che hanno dominato il mercato nell’epoca delle primissime console e che, nonostante la loro semplicità e le grafiche elementari, ancora oggi fanno divertire persone di tutte le età.

In un’epoca in cui il digitale ha portato a gameplay complessi e grafiche sempre più realistiche, con ambientazioni in cui si può addirittura entrare in prima persona attraverso la realtà virtuale, il retrogaming può sembrare un controsenso, ma in realtà rappresenta il punto di incontro tra la nostalgia legata all’aver vissuto quell’epoca e l’immediatezza di quel tipo di giochi, tanto basilari quanto efficaci. È proprio sulla scia di questo fenomeno che negli ultimi anni si sono moltiplicate su internet iniziative dedicate alla distribuzione di videogame vintage, ma anche community e webzine interamente incentrate sull’argomento. Ma quali sono i titoli più ricercati del momento?

Super Mario Bros.

Chi non ricorda le avventure del simpatico idraulico italiano Mario e di suo fratello Luigi? Ecco, Super Mario Bros. è forse uno dei titoli più amati e giocati di sempre: pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1985, Super Mario è un gioco di piattaforma in cui il protagonista si trova ad affrontare diversi scenari e personaggi, con l’obiettivo di raggiungere e salvare la principessa Peach.

Uscito nel corso degli anni in diverse versioni, oggi Super Mario Bros è uno dei titoli più ricercati dagli appassionati, che sui portali di genere e negli store digitali possono trovare varie opzioni per rituffarsi in questo fantastico mondo a 8 bit.

SonicSonic The Hedgehog

Un altro personaggio che ha fatto la storia delle console, in particolare per ciò che riguarda il mondo SEGA, è il riccio blu Sonic, anch’egli protagonista di una lunga saga. Lanciato sul mercato nel 1991, nel corso del tempo Sonic è diventato un vero e proprio simbolo della casa giapponese, tanto da attrarre persino le attenzioni di Hollywood nel 2020 e trasformarsi in un lungometraggio cinematografico di successo con, tra gli altri, l’istrionico Jim Carrey.

Con queste premesse, Sonic non poteva che essere una delle prime scelte degli appassionati di retrogaming, che anche sui dispositivi più avanzati hanno oggi la possibilità di recuperare i titoli originali della serie.

Giochi da tavolo e casinò

Agli inizi della diffusione di console e PC, molti si dilettavano a giocare con le prime versioni digitali dei passatempi da tavolo, come dama, scacchi, giochi di carte e altri svaghi tradizionali di questo tipo. Tutte proposte che hanno attraversato i decenni senza mai perdere colpi e, anzi, posizionandosi sempre ai primi posti per quanto riguarda partecipazioni online e download.

Tra i grandi classici del gioco da tavolo molto apprezzati risultano essere anche gli svaghi da casinò, come per esempio le slot machine, che attualmente trovano spazio su moderne piattaforme di settore accessibili sia da mobile che da PC fisso, in cui le tecnologie più avanzate vengono messe al servizio di opzioni ludiche dalla lunga storia.

I classici dello sport

Non si può concludere questo elenco senza dare uno sguardo al mondo dei videogame sportivi, che tanto hanno fatto divertire e sognare i giocatori tra gli anni ’80 e ’90: pensiamo a titoli come Kick Off, Sensible Soccer o ai primi FIFA, per ciò che riguarda i giochi di calcio, ma anche alle Olimpiadi Konami di Track & Field, a Ice Hockey di casa Nintendo o a NBA Jam, solo per citarne alcuni.

Sui siti dedicati al retrogaming e sui cosiddetti emulatori, le opzioni in questo senso sono davvero numerose. Provare per credere: fare un tuffo nel passato non è mai stato così semplice!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno