SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Filippo ci racconta la visita della 4^C Rodari ai Bagni 77 di Senigallia

Una bellissima esperienza per "La classe ruggente che difende l'ambiente"

Studenti della scuola Rodari ai Bagni 77

Salve cari lettori, io sono Jacopo, un alunno della 4^C Rodari di Senigallia.

Perché mi è venuta voglia di scrivere? Per raccontarvi una bellissima esperienza vissuta insieme ai compagni di classe e agli insegnanti in uno di questi bellissimi giorni assolati di maggio: una visita guidata ai Bagni 77, vincitori dell’Oscar Best Beach 2020. Di che si tratta e perché questa scelta singolare?

Intanto voglio presentarvi la mia classe: noi siamo la 4^C, “La classe ruggente che difende l’ambiente”. Questo è il nostro motto e dunque, capite bene che la sostenibilità ambientale è per noi materia di studio e di approfondimento. Infatti, il nostro Istituto, “I.C. Senigallia Marchetti”, fa parte di una rete di scuole Green che portano avanti molto seriamente la loro vocazione!

Ma forse qualcuno non sa che il premio riconosciuto ai Bagni 77 è merito delle scelte prese dal titolare Filippo Borioni: realizzare uno stabilimento balneare totalmente ecosostenibile ed ecocompatibile.

In classe abbiamo fatto una ricerca a riguardo, in occasione della Giornata della Terra, poi siamo andati a verificare di persona e devo proprio dire che l’accoglienza di Filippo è stata grandiosa!

Ci ha guidati in un tour dettagliato dimostrandoci che la certificazione rilasciata allo stabilimento da “Casa Clima” è meritata appieno: pensate che il 65% del fabbisogno energetico è ricavato dai pannelli solari di cui sono dotate le cabine. Anche gli ombrelloni si aprono e chiudono automaticamente grazie all’energia del sole!

La totalità dei materiali utilizzati per le strutture è ecocompatibile, come il legno di ipè che non ha bisogno di essere trattato chimicamente, mentre i servizi di bar e ristorazione propongono ai clienti prodotti bio, a Km 0, al fine di promuovere le aziende del territorio. 

Un’altra cosa bellissima è che l’acqua utilizzata per il lavaggio delle attrezzature viene riciclata e riutilizzata, attraverso l’uso di un modernissimo impianto.

L’ingresso ai bagni, inoltre, riproduce un “effetto duna” con una scalinata composta da piante della macchia mediterranea; non manca lo scivolo per agevolare l’ingresso di chi ha difficoltà motorie.
Dunque, non solo sostenibilità ambientale, ma anche rispetto per i bisogni di tutti!

Alla fine abbiamo particolarmente gradito la bellissima sorpresa di Filippo e dei suoi collaboratori, che ci hanno deliziato con una buonissima e salutare merenda, rigorosamente preparata con prodotti bio del territorio. Per salutarci…immancabile il motto della nostra classe che parte spontaneo ogni volta che ci sentiamo uniti da un buon proposito: “4^C, classe ruggente che difende l’ambiente!”

A presto Filippo!
Dalla classe 4^C “G. Rodari” di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura