SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Premiati a Senigallia i vincitori del concorso fotografico-letterario “Uno scatto da lettori”

Chiusa la terza edizione - VIDEO. Per studenti del Liceo Medi anche incontro con la scrittrice Viola Ardone, autrice di "Olivia Denaro"

Uno scatto da lettori

Sabato 30 aprile, presso il Teatro La Fenice di Senigallia, si è tenuto l’evento conclusivo del Concorso fotografico-letterario “Uno scatto da lettori” con la partecipazione di Viola Ardone, autrice di “Oliva Denaro”, il romanzo scelto per la terza edizione.

Davanti ad una platea attenta e silenziosa di più di seicento alunni, Viola Ardone ha risposto alle domande e alle curiosità poste dai ragazzi, e parlare del romanzo è stata anche l’occasione per affrontare la questione dell’emancipazione femminile a partire dal matrimonio riparatore e dal codice Rocco, fino al nuovo diritto di famiglia.

I ragazzi sono stati, assieme all’autrice, i veri protagonisti dell’evento, dimostrando come la lettura di un libro possa attivare la loro creatività. Il dialogo è stato infatti arricchito da alcune fantastiche performance. In modo spiritoso e al contempo drammatico, gli alunni della 2C scientifico hanno denunciato gli stereotipi di genere facendo dialogare il libro dell’Ardone con il famoso monologo tenuto dalla Cortellesi in occasione della notte degli Oscar; Giulia Bondanelli e Nicole Palmieri (2A Scienze applicate) hanno scritto e recitato un monologo toccante e commovente, accompagnate alla chitarra dal bravissimo Giulio Barbetti. Benedetta Belli (2C scientifico) si è fatta ispirare dal libro per scrivere due bellissime poesie che sono state recitate dalla sua compagna di classe Ludovica Mancini; infine le allieve Sara Mancini, Alessia Scattolini e Lucia Petrucci (3E linguistico) hanno prodotto una video testimonianza, in cui tre generazioni di donne dialogavano sui ruoli uomo-donna all’interno della famiglia e della società. Una prima parte decisamente intensa e carica di emozioni, che ha stupito la stessa autrice, che si è complimentata per il talento degli allievi e per il modo in cui vengono valorizzati dal Liceo.

Altrettanto appassionante la seconda parte dedicata alla premiazione dei vincitori del Concorso “Uno scatto da lettori”, giunto quest’anno alla terza edizione. Il concorso è nato nel 2019 da unidea del gruppo Letture fuori programma, costituito da alcune docenti di lettere del Liceo Statale Enrico Medi, e la sua realizzazione è curata dalle prof.sse Alessandra Ceccarelli e Cristina Esposto.

L’intento dell’iniziativa è quello di coniugare l’amore per la lettura, la creatività e la fotografia, inserendosi nel contesto della città di Senigallia, che dal secondo dopoguerra si è distinta nell’ambito fotografico con nomi di assoluto prestigio e di richiamo internazionale come Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni. La creatività e l’immersione nella lettura sono le cifre del progetto nel suo insieme. Dopo aver letto il romanzo in classe, gli studenti, sull’onda delle suggestioni visive della storia narrata dalla Ardone, sono stati chiamati a realizzare una copertina inedita, che esprimesse una visione profonda e originale del libro e fosse composta da una foto e da un titolo realizzati dai concorrenti.

Tante – ben 250 – le copertine pervenute e più di gli allievi che hanno partecipato al progetto e all’incontro si sabato al teatro La Fenice. I lavori prodotti sono stati esaminati dalla giuria del concorso formata da esperti di editoria, Fabrizio Marcantoni e Chiara Michelon; dai fotografi Enea Discepoli, Massimo Mazzoli e Patrizia Lo Conte; dall’insegnante Cristina Esposto e presieduta dal Dirigente Scolastico, prof. Daniele Sordoni. Ha premiato tutti i vincitori, la scrittrice Viola Ardone.

Il primo premio assoluto per la miglior copertina è stato assegnato a Quagliani Giada e Ruzziconi Camilla (4Dli) che hanno vinto due macchine polaroid offerte dal Comune di Senigallia; ha letto la motivazione il Dirigente scolastico, Daniele Sordoni. Il riconoscimento per la miglior foto è invece andato a Girolimetti Gemma e Pierpaoli Vittoria (2CSc) che hanno ricevuto due macchine fotografiche istantanee Fuji offerte dallo sponsor Zona Immagine; ha letto la motivazione l’esperto di fotografia, Massimo Mazzoli. Infine si sono aggiudicati il premio per il miglior titolo Klest Kallicit e Capitanelli Chiara (4Dsa). Ha letto la motivazione Fabrizio Marcantoni e ciascun dei vincitori ha ricevuto un buono libri di 80 euro offerto dalla libreria Ubik. Sono seguite le menzioni. La menzione speciale “Letture fuori programma” per la copertina che meglio ha espresso l’urgenza e l’attualità del tema trattato, è stato assegnato a Dughiero Chiara e Pspalini Giulia della 2A scienze applicate. Chiara Michelon, scrittrice ed esperta di editoria, ha letto la motivazione. Altre menzioni speciali sono andate a Mela Elena e Tinti Emma ( 2Dsc), Amadio Siria e Bolognini Benedetta (4Asc), Mangioni Cristina e Ridoni Zaira (4 Dsc), Marinozzi Ramadori Lucia (4B liceo classico Perticari), Giummulè Michela e Sbriscia Sofia (3Csc). Per tutti gli studenti e le studentesse che hanno ricevuto una menzione libri di recente uscita donati dal Liceo.

Una mattina ricca di tanti linguaggi creativi, di tanti ragazzi che si sono messi in gioco in un palco importante, docenti che con passione credono che la lettura possa “cambiare il mondo”, ma soprattutto una Viola Ardone fantastica. Una donna tenace e combattente, che ha saputo coinvolgere i ragazzi con il linguaggio della passione. Passione per la scrittura, per le storie, per i diritti.

Un’iniziativa resa possibile dalla fiducia di tanti che hanno creduto al progetto, in primis il dirigente scolastico Daniele Sordoni e nel territorio, il Sindaco Massimo Olivetti e il Comune di Senigallia, Ubik e Zona immagine.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno