SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia

“Senigallia non è (più) amica degli animali”

Campanile: "Prima si era orientati sul concetto di dog friendly. L'Amministrazione di destra ha mosso passi in direzione opposta"

1.744 Letture
commenti
Vietato l'accesso ai cani

La sensibilità per gli amici a quattro zampe dichiarata in campagna elettorale dalla coalizione di destra si è sciolta come neve al sole dopo la presa del potere. Capita quando certe prese di posizione non sono frutto di convinzione ma di puro e semplice calcolo elettorale.

A Senigallia ci sono migliaia e migliaia di nuclei familiari che hanno un animale domestico in casa tanto da confermare il fenomeno sociale che è in atto nel Paese. A parte gli eccessi che con l’amore verso gli animali non hanno nulla a che vedere e che originano quasi sempre atti di assoluta inciviltà (non bisogna prendersela con i cani ma con i proprietari), gli animali domestici sono ormai una realtà diffusa che ha riflessi importanti nel turismo, nell’accoglienza, nei servizi per i cittadini.

Nel tempo e a fronte di un progetto complessivo Senigallia ha costruito un’insieme di iniziative, anche in collaborazione con le associazioni specifiche, intorno al concetto di “dog friendly” definendo aree delimitate di sgambatura, accesso nei locali e negli alberghi, distribuendo ciotole per l’acqua all’ingresso di bar, rimozione dei divieti, accesso alla spiaggia.

L’amministrazione di destra non è andata avanti ma anzi ha mosso i primi passi in direzione opposta resuscitando i famigerati cartelli di divieto e lo ha fatto partendo proprio dallo spazio verde a ridosso del Municipio. Una simbologia chiarissima che si aggiunge alla totale mancanza di un progetto o di una visione che sono propri di questa Amministrazione.

Il governo cittadino di destra vuole tornare al passato? Lo dica. Vuole abiurare le promesse elettorali? Abbia il coraggio di informare la città. Vuole scoraggiare le passeggiate sul lungomare sud scegliendo alberature con bacche tossiche? Non si nasconda dietro il dito affermando che esistevano anche prima (due e non 240!). Vuole fare a meno di quei turisti che non abbandonano gli animali domestici portandoseli in vacanza? Lo spieghi agli operatori turistici.

Dica Olivetti che cosa vuole fare e rinunci al modo “segreto” senza informare la cittadinanza di quello che pensa. E’ il Sindaco, non un privato cittadino, non può rispondere o fare dichiarazioni a “titolo personale”. Oppure deleghi il Consigliere Liverani a rappresentare l’Amministrazione. L’impronta della destra-destra è sempre più marcata nel governo della città che non ce ne stupiremmo.

Gennaro Campanile
Amo Senigallia

Commenti
Ci sono 7 commenti
Mario2 2022-04-23 11:46:29
Ma vergognatevi, e pieno di merda dei vostri cani ovunque, non rispettate le regole, non li tenete al guinzaglio nemmeno quando sono di grossa taglia.
Dovrebbero iniziare a multarvi seriamente!
Dog friendly non significa che chi ha il cane può fare di tutto di più senza conseguenze, imparate a comportarvi da persone civili prima.
Per quanto riguarda Campanile che dire, mi fa quasi pena, ormai passa le giornate a pensare cosa scrivere il giorno dopo per screditare l’attuale amministrazione che evidentemente non può essere attaccata su temi seri.
barbara51 2022-04-23 17:55:19
Se il signor Campanile è disposto a raccogliere personalmente - e istantaneamente - tutte le merde di cane che tocca vedere quotidianamente in giro, io sarò disposta a sostenere il suo appello a far entrare i cani ovunque.
Mario Rossi 2022-04-23 20:04:45
Come sempre, non bisogna generalizzare, ma quello che dice Mario2 è verissimo, ci sono tanti, troppi proprietari di cani, che non rispettano le regole, quindi questa decisione è più che giusta !!!
mik76
mik76 2022-04-24 13:40:23
Mario2 complimenti ha scritto il commento più populista e pressapochista che abbia mai letto. Per lo stesso principio proibiamo le automobili perché ci sono persone che sfrecciano a velocità elevata, le bici perché è pieno di gente che corre per il corso, chiudiamo i bar perché ci sono troppi ubriachi che vomitano ovunque e già che ci siamo via tuttI i negozi di abbigliamento perché non ci sono più le mezze stagioni……ma va!!!!!!
barbara51 2022-04-25 20:15:54
mik76: Vivo a Senigallia da sette anni, e di ubriachi che vomitano ovunque non ne ho mai visti, la gente con la bici per il corso normalmente la vedo che la porta a mano, andare in auto a velocità elevata per il centro è materialmente impossibile. E il commento pressapochista (quella del populista non la commento, perché non l'ho capita) sarebbe quello di Mario2?
octagon 2022-04-26 06:55:56
Le stesse giornate le passava uno della giunta attuale a postare sui social lo sciopero fiscale per la tari, di far vedere quanto era più bella e pulita Riccione, far foto ai ciclisti lungo il corso, le manifestazioni di Rimini, è già, quello che avete votato voi, sempre lo stesso, avete memoria corta, molto corta.
Glauco G. 2022-04-26 11:49:20
Io sono un possessore di "cani" e devo dire che non piango ne critico il fatto che il "giardino" adiacente al comune ora è interdetto ai cani (pensavo anche prima in reltà)... per me non è importante avere mille parchi aperti al cane ma avere la possibilità di buttare via le feci ovunque mi trovi a Senigallia...alcune volte...impossibile trovare un bidone dove buttare i sacchetti...detto questo..concordo che non vanno tolti molti spazi pubblici ai acani...sarebbe controproduttivo per tutti..concordo sull'inciviltà di alcuni "padroni" (se così li vogliamo chiamnare)..concordo anche che fare di tutta l'erba un fascio giustifica al 100% il commento di @mik76 (Si.ra @barbara51 Senigallia non è solo il corso e 4 vie parallele.ma molto altro...vada in complanare e vedrà gratis la F1...vada al lungomare e vedrà la correttezza dei cicilisti e pedoni....poi ...se ancora confermerà il suo commento..allora viviamo in due pianeti differenti e non in città immaginarie differenti)...concordo con @Mario2 sul comportamento quasi al limite del "ridicolo" di chi scrive...e concordo anche con @octagon per il discorso che questa giunta deve assolutamente fare meglio e di più visto quanto "millantavano e criticavano" quando erano all'opposizione....ecco l'esempio di populismo..il Sig. Campanile ha fatto un articolo che è talmente populista che ogni commento ha un fondo di verità...pensate voi l'utilità di tale critica. Ecco come la penso io
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno