SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Festa dei Folli 2022 - Corinaldo - Crazy Run il 25 aprile alle 15

Palazzetto Baviera, esposti quadri di Corrado Gabani: “Ma non vi resteranno stabilmente”

Leo Winkler, nipote dell'artista: "Il Comune ha accettato la donazione, i dipinti rischiano però di andarsene da Senigallia"

Porto di Senigallia dipinto da Corrado Gabani, pittore dell'800 e '900

Nell’ambito delle tante iniziative a carattere artistico che costellano il fine settimana pasquale a Senigallia, a Palazzetto Baviera c’è anche l’esposizione dei bellissimi quadri del pittore senigalliese di fine ottocento/inizi novecento, Corrado Gabani: un artista che già in passato abbiamo presentato su Senigallia Notizie, grazie all’appassionato interessamento del nipote, il prof. Leo Winkler.

I dipinti di Gabani sono un vero e proprio viaggio nel tempo, capaci di raccontare e immortalare la Senigallia che fu, a cavallo tra il XIX e il XX secolo: una testimonianza di valore culturale, ma anche storico, che consente di scoprire com’era la città oltre un secolo fa.

Via Marchetti e la Rocca di Senigallia dipinti di Corrado Gabani, pittore dell'800 e '900Il nipote di Corrado Gabani, Leo Winkler, fa sapere alla Redazione di Senigallia Notizie che: “L’assessore mi ha comunicato che accettano la donazione dei quadri, ma l’Ente Comunale non può mantenere mantenere l’esposizione in maniera stabile e permanente al Palazzetto Baviera, per una sorta di ‘par condicio’ verso altri artisti. Forse sfugge – continua Winkler – che i quadri di Gabani sono una testimonianza storica. Perciò molto probabilmente i quadri se ne andranno da Senigallia, con un danno culturale per la città. In alternativa – propone il professore – potrebbe accoglierli nei suoi spazi espositivi la Rocca Roveresca (che non è una struttura comunale)…”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura