SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conferenza sulla Fiera della Maddalena, propedeutica alle giornate FAI di Primavera

Appuntamento al Teatro La Fenice di Senigallia il 25 marzo

Conferenza a Senigallia sulla Fiera della Maddalena

Il tema trattato nelle Giornate FAI di Primavera 2022 a Senigallia è “La fiera della Maddalena ed i suoi luoghi più significativi ” , attraverso un percorso storico artistico tra architettura, teatro e costume.

Dunque saranno visitati e descritti i luoghi più significativi della “fiera franca”, nata nel 1200, come “Fiera della Maddalena”, che richiamava a Senigallia, per 15 giorni, mercanti che arrivavano da ogni parte del mondo, non solo dall’Europa (Austria, Francia, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Grecia), ma anche dagli altri paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, dalla Turchia alla Siria, dalla Libia all’Egitto, da Cipro alla Giordania.

Come evento collaterale e propedeutico alle Giornate Fai di Primavera 2022, si potrà partecipare Venerdì 25 marzo alle ore 18,00 presso il Teatro La Fenice di Senigallia, via Cesare Battisti 30, alla conferenza La Fiera di Senigallia. I relatori saranno il dott. Marco Cassani ed il prof. Carlo Vernelli, che, con l’ausilio di immagini, di carte storiche e stampe d’epoca, tratteranno l’origine della fiera e della sua franchigia, ed il suo sviluppo nel corso dei secoli fino alla soppressione postunitaria.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno