SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende

Lunedì 28 marzo alle ore 16 nuova seduta del Consiglio Comunale di Senigallia

Interrogazioni e mozioni su Fondazione, Europa e Raffineria Api, elezione membri nelle nuove commissioni permanenti

Consiglio Comunale

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale. Questa volta in forma mista, cioè con la simultanea e contestuale partecipazione dei Consiglieri, Assessori e Sindaco sia in presenza che attraverso il collegamento alla nuova piattaforma multimediale da poco posizionata nell’Aula Giuseppe Orciari.

Il Presidente Massimo Bello ha convocato per lunedì 28 marzo alle ore 16 la seduta, che si terrà ancora a porte chiuse e nel rispetto nella normativa anti-Covi19, considerando lo stato di emergenza ancora vigore fino a fine marzo.

La seduta, allo scopo di favorire la massima partecipazione dei cittadini, sarà sottoposta a registrazione audio e video, e diffusa direttamente in streaming attraverso la WEB TV del sito internet istituzionale www.comune.senigallia.an.it tenuto conto della presenza in Aula di telecamere per la trasmissione delle immagini. La seduta sarà trasmessa in diretta anche su Radio Duomo Senigallia (frequenza 95.2 MHz FM) e, novità assoluta, in diretta Facebook sul profilo pubblico istituzionale del Comune di Senigallia.

La seduta, convocata dal Presidente Bello in sessione straordinaria (ex art. 34, comma 3, Regolamento) si svolgerà, ex artt.. 62 ss. Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni, quindi, in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che attraverso il collegamento alla piattaforma informatica multimediale installata ed utilizzata dall’Ente, ma i lavori, almeno fine al 31 marzo (termine dello stato di emergenza) si svolgeranno senza la presenza del pubblico, ma nel rispetto delle disposizioni vigenti per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19, assicurando l’obbligo del distanziamento interpersonale e l’utilizzo obbligatorio dei dispositivi di protezione individuale per i partecipanti alla riunione di Aula, e per il personale dipendente dell’Ente, che assiste la Presidenza.

L’agenda dei lavori consiliari prevede, al primo punto, lo spazio dedicato allo svolgimento di Interrogazioni e di Interpellanze scritte a risposta orale e il Question Time, cioè le domande a risposta immediata (ex artt. 10, 11 e 12 Regolamento): Interrogazione scritta a risposta orale recante “Rimozione dell’Eternit dal territorio del Comune di Senigallia” a firma del Consigliere Massimo Montesi (FDI) – Prot. n. 2022/0010277 del 25.02.2022; Interrogazione scritta a risposta orale recante “Bagni pubblici automatizzati a pagamento” a firma del Consigliere Marcello Liverani (FDI) – Prot. n. 2022/0010278 del 25.02.2022; Interrogazione scritta a risposta orale recante “Ristrutturazione Palazzo Gherardi” a firma del Consigliere Davide Da Ros (FDI) – Prot. n. 2022/0010279 del 25.02.2022; Interrogazione scritta a risposta orale recante “Misure per combattere la processionaria” a firma della Consigliera Silvia Tomassoni (FDI) – Prot. n. 2022/0010281 del 25.02.2022; Interrogazione scritta a risposta orale recante “Partecipazione dell’Amministrazione comunale agli aiuti umanitari per l’Ucraina” a firma della Consigliera Margherita Angeletti (PD) – Prot. n. 2022/0011356 del 04.03.2022; Interrogazione scritta a risposta orale recante “Programma turistico e manifestazioni estive” a firma della Consigliera Stefania Pagani (VOLA SENIGALLIA) – Prot. n. 2022/0014201 del 21.03.2022.

Subito dopo eventuali comunicazioni del Presidente del Consiglio Massimo Bello e del Sindaco Massimo Olivetti. I Consiglieri, poi, sono chiamati a discutere due risoluzioni: l’una recante “Condanna con ogni misura ed in ogni sede internazionale dell’unilaterale aggressione militare perpetrata ai danni dell’Ucraina” a firma del Gruppo di Fratelli d’Italia (Prot. n. 2022/0010284 del 25.02.2022 – ex art. 12 Regolamento) e l’altra recante “Impegno del Comune di Senigallia a intraprendere iniziative di contrasto all’invasione dell’Ucraina e di solidarietà con il popolo ucraino” a firma dei Consiglieri Piazzai (PD), Angeletti (PD), Beccaceci (Vivi Senigallia), Bomprezzi (PD), Campanile (Amo Senigallia), Giuliani (PD), Pagani (Vola Senigallia), Pergolesi (Diritti al Futuro), Romano (PD) (Prot. n. 2022/0010298 del 25.02.2022).

Si continua con l’esame della proposta n. 2022/568 recante “Elezione dei componenti delle Commissioni permanenti, ex artt. 23 e 24 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni consiliari”, il cui relatore è Presidente del Consiglio Massimo Bello. Si tratta della nomina dei Consiglieri nelle quattro Commissioni permanenti: I Commissione (Affari istituzionali e generali, Sviluppo economico, Innovazione, Politiche UE), II Commissione (Ambiente, Territorio e Infrastrutture, Lavori pubblici e Urbanistica), III Commissione (Bilancio, Finanze e Programmazione economica, Patrimonio) e IV Commissione (Affari sociali, culturali e formativi, turistici, sportivi e Diritti).

Infine, si procede con lo svolgimento di tre mozioni. La prima mozione, recante “DGR n. 169/2022: commissariamento della Fondazione Città di Senigallia” è quella a firma delle Consigliere e dei Consiglieri dei Gruppi PD (Angeletti, Bomprezzi, Giuliani, Piazzai, Romano), Diritti al Futuro (Pergolesi), Vivi Senigallia (Beccaceci) (Prot. n. 2022/0012955 del 14.03.2022 – ex art. 13 Regolamento); la seconda mozione è quella recante “Gli enti locali per un’Europa solidale, democratica e di prossimità” a firma dei Gruppi Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, La Civica (Prot. n. 2022/0014225 del 21.03.2022 – ex art. 13 Regolamento); la terza mozione, invece, è quella recante “Atto di indirizzo circa il processo di redazione del PEE, insieme ai Comuni di Ancona, Montemarciano, Falconara Marittima, Chiaravalle, al fine di garantire e di permettere ai cittadini dei rispettivi territori comunali di essere edotti sui rischi e sui comportamenti da adottare in caso di incidente rilevante della Raffineria Api di Falconara Marittima” a firma dei Gruppi Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, La Civica (Prot. n. 2022/0014422 del 22.03.2022 – art. 13 Regolamento).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura