SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Film dedicato al genio di Leonardo al Gabbiano di Senigallia

"Il capolavoro perduto"

Film su Leonardo

Presentato con grande successo al Tribeca Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma, arriva anche al Cinema Gabbiano Leonardo – Il capolavoro Perdutodi Andreas Koefoed, il documentario che racconta la storia del Salvator Mundi, il dipinto venduto al prezzo più alto di ogni tempo e ritenuto oggi uno dei capolavori perduti di Leonardo da Vinci.

Era il 2008 quando i più illustri esperti del maestro di Vinci si riunirono attorno a un cavalletto alla National Gallery di Londra. Il loro impegno consisteva nell’esaminare un Salvator Mundi piuttosto misterioso e apparentemente senza pretese. Tre anni dopo, la riserva fu sciolta e quell’opera presentata al mondo come un dipinto autografo di Leonardo nella celebre mostra dedicata al pittore, dando vita a una delle vicende artistiche più straordinarie dell’arte dei nostri tempi.

Il documentario su questa incredibile attribuzione è stato girato nel corso di tre anni e racconta meticolosamente l’intera storia, snodandosi come un palpitante thriller che vede protagonisti tanti nomi dell’arte, della finanza e della politica. Il regista danese Andreas Kofoed investiga se il dipinto – comperato da due esperti a un’asta a New Orleans nel 2005 per 1175 dollari e, dopo la scoperta di magistrali pennellate rinascimentali sotto la vernice pesante del suo restauro a buon mercato, battuto all’asta da Christie’s nel 2017 per 450 milioni di dollari a un principe saudita – sia davvero di Leonardo Da Vinci.

Svelando i progetti nascosti degli uomini più ricchi della terra e delle istituzioni artistiche più potenti del mondo, il documentario mostra infatti come gli interessi che si celano dietro al Salvator Mundi siano così giganteschi da rendere estremamente arduo ricostruirne la paternità. “Questa storia mette a nudo i meccanismi della psiche umana – ha dichiarato il regista – la nostra attrazione verso il divino e i meccanismi delle società capitaliste in cui denaro e potere prevalgono sulla verità. Il dipinto diventa un prisma attraverso cui possiamo comprendere noi stessi e il mondo in cui viviamo.”

Leonardo – Il capolavoro Perduto sarà proiettato sia martedì 22 che mercoledì 23 marzo, sempre con inizio alle ore 21:15.

Ricordiamo che per tutti gli spettacoli i biglietti sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.cinemagabbiano.it.

Qui il trailer: https://youtu.be/bGDQgYCENr0

Cinema Gabbiano
Pubblicato Lunedì 21 marzo, 2022 
alle ore 10:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura