SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Progetto Erasmus + 2022 alla scuola Marchetti di Senigallia

Docenti ed alunni stranieri in visita per cinque giorni in città

Studenti europei a Senigallia grazie a scuola Marchetti e programma Erasmus Plus

Ha fatto tappa a Senigallia, nella scuola secondaria Marchetti, il progetto Erasmus Plus intitolato “To be an Artist to save The Planet”, un progetto di condivisione e gemellaggio fra studenti e docenti dell’Unione Europea per far crescere nei nostri giovani la consapevolezza dell’importanza della tutela ambientale e la reciproca conoscenza fra popoli e culture differenti.

Il progetto, sviluppato dall’Istituto Marchetti insieme a ragazzi e docenti di altre quattro scuole di altrettanti paesi, prevede la realizzazione di attività sui temi ambientali utilizzando il linguaggio universale e potente dell’espressione artistica.

Il progetto è iniziato con la tappa in Spagna, a Tarragona, nel mese di novembre 2021, dove gli “ambasciatori” dell’ambiente hanno condiviso speranze e interessi su note musicali. Il secondo appuntamento, dedicato alla realizzazione di prodotti multimediali, si è svolto dal 7 all’11 marzo a Senigallia. Mentre l’Europa e i nostri ragazzi sono scossi dalle terribili immagini del conflitto Ucraino, che sembrano portare indietro nel tempo le lancetta della storia, i giovani studenti italiani, polacchi, spagnoli e turchi del progetto Erasmus Plus, incontrandosi e lavorando assieme per un obiettivo comune, hanno dato a tutti noi un bell’esempio di solidarietà ed amicizia, che neutralizza ogni diffidenza e timore.

Le delegazioni straniere giunte a Senigallia nella giornata di lunedì, sono state accolte l’otto marzo dalla dirigente dell’Istituto Marchetti, prof.ssa Paola Filipponi, la quale ha espresso i saluti e l’apprezzamento per il lavoro che è stato finora svolto ed ha augurato un buon soggiorno e lavoro insieme a Senigallia.

I quindici giovani “ambasciatori” Erasmus e le loro docenti hanno potuto visitare l’Istituto e mescolarsi in un incontro festante con i loro coetanei italiani, in particolare gli studenti della classe II C Corso Europeo che animano l’iniziativa.

Sotto la guida del docente referente Simone Monti e dei colleghi della commissione Erasmus Plus, i ragazzi hanno lavorato per realizzare i servizi registrati per comporre un telegiornale a tema ambientale in lingua inglese, realizzato in diretta streaming giovedì 10 marzo con tutte le classi della Secondaria e ad alcune classi della Primaria Rodari e la cui registrazione è disponibile sulla Home Page del sito https://icmarchettisenigallia.edu.it/.

La settimana è stata molto intensa per i nostri ospiti che hanno potuto assistere a concerti dei coetanei del corso Musicale della Marchetti e ad iniziative culturali ed ambientali organizzate anche in collaborazione con associazioni ed Enti del territorio.

Mercoledì la delegazione degli studenti ed alunni stranieri ed i loro accompagnatori italiani sono stati ricevuti dall’Amministrazione Comunale di Senigallia nella sala Consiliare, hanno poi effettuato una visita guidata ai principali monumenti e i luoghi di interesse storico-artistico della nostra città, nell’ultimo giorno della loro presenza a Senigallia hanno visitato la mostra delle fotografie del celebre Mario Giacomelli.

In questi giorni, da lunedì 7 a venerdì 11 marzo, la città si è riempita della presenza festante ed operosa dei nostri ospiti europei, un’occasione preziosa per la crescita culturale ed umana dei nostri ragazzi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno