SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova

Si è concluso il progetto per studenti Mab

Ha partecipato anche la scuola Mercantini di Senigallia

Si è concluso nella giornata del 4 Marzo il progetto MAB, laboratorio didattico innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo, che vede coinvolte scuole secondarie da tutta Italia.

Il progetto fa parte del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Per il secondo anno, a rappresentare Senigallia è stata la Scuola Secondaria di I grado “L. Mercantini”, dell’IC Giacomelli, che ha inserito nel proprio PTOF questa progettualità di respiro nazionale.

Le classi 2A e 2B hanno preparato un progetto sulle piazze del centro storico.

I ragazzi hanno avuto modo di osservare con occhi nuovi questi spazi della città registrando sensazioni ed emozioni, hanno potuto conoscerne la storia e hanno sognato progetti futuri per la comunità… Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso fotografie ed interviste, realizzando infine un video storytelling con riprese e dialoghi di cui gli alunni sono stati protagonisti.

Il laboratorio MAB è un’importante occasione che permette ai ragazzi di sperimentare una didattica innovativa fatta di conoscenze, scoperte, emozioni, ascolto attivo, pensiero critico, il tutto in un’ottica di cooperazione e condivisione.

La formazione di futuri cittadini consapevoli passa anche attraverso la capacità di saper leggere la bellezza del proprio territorio, capirne le criticità, coglierne e saper sfruttare le potenzialità in un proficuo lavoro di squadra.
È possibile rivedere la finale della sottorete 3 al link
https://www.youtube.com/watch?v=OYXzHpR7KtI
IC Giacomelli Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura