SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Creatività e progettualità all’Istituto Marchetti di Senigallia

Dopo il progetto "Architetti in gamba", prende il via "Le mani in pasta" dedicato alla manualità, l'immaginazione e la socialità

Progetti all'Istituto Marchetti

Nel rispetto delle norme anti-covid la scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Marchetti sta realizzando progetti creativi e stimolanti, grazie ai finanziamenti FSE (fondo sociale europeo),


L’Istituto ha partecipato ai bandi PON FSE (Programma operativo nazionale del MIUR)con progetti originali e coinvolgenti, che contribuiscono a sviluppare competenze di base degli alunni.

Il modulo “Architetti in gamba”, rivolto a 20 alunni delle classi seconde, ha preso l’avvio nel mese di ottobre 2021 e si concluderà il 24 febbraio 2022. Gli alunni hanno imparato ad utilizzare il software di progettazione Sketchup ,che rende la modellazione 3D accessibile ed intuitiva e con il quale hanno disegnato il modello tridimensionale di un appartamento. Successivamente sono passati a Homestyler, un software di Autodesk che permette di sviluppare arredamento di ambienti, con rendering iper-realistici.

Il momento più emozionante è stato quello in cui i ragazzi hanno potuto “immergersi” nel loro progetto e muoversi negli ambienti da loro stessi ideati, grazie ad un visore VR per realtà virtuale.

Il PON che prenderà l’avvio venerdì 18 febbraio si intitola “Le mani in pasta”. E’ rivolto a 20 ragazzi delle classi prime. Si svolgerà nell’Atelier Creativo dell’Istituto per una durata di trenta ore, fino alla fine del mese di maggio, durante il quale i ragazzi sperimenteranno tecniche creative diverse.

Inizieranno con il QUILLING, una sorta di filigrana di carta e proseguiranno con la creazione di illustrazioni POP UP, la tecnica con la quale far emergere dai libri ambientazioni e personaggi 3D. Termineranno con la STRING ART: fili colorati tesi tra un dedalo di chiodini che danno origine ad immagini stupefacenti.

Attività affascinanti, occasioni per riprendere il contatto con la manualità, l’immaginazione e la socialità, in un periodo ancora complicato.
La professionalità e l’energia che i docenti dell’Istituto hanno messo a disposizione sono ripagate dall’entusiasmo che i loro alunni stanno dimostrando.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura