SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Officine Mandolini Senigallia - Vendita auto, veicoli commerciali e allestimenti

Gli orari della Pinacoteca di Senigallia per le festività natalizie

Pinacoteca Diocesana di Senigallia. Un viaggio nella bellezza

Pinacoteca Diocesana

Prosegue sino al 9 gennaio 2022 l’apertura stagionale della Pinacoteca di Senigallia, nella centralissima piazza Garibaldi, proponendo a residenti e visitatori oltre alla collezione permanente nella galleria anche l’esposizione che in questo anno ha caratterizzato il percorso.

E così sarà senz’altro possibile soffermarsi su alcune opere di gusto squisitamente natalizio, come i due presepi plurimaterici, legati alla vita monastica del territorio, preziosi e raffinati, minuti nei particolari, risalenti al ‘700: uno già restaurato e altro in attesa di andare nelle sapienti mani di laboratori specializzati. Ma anche coinvolgenti quadri come l’Adorazione dei Pastori di Ercole Ramazzani del ‘500 o altra “adorazione”, questa volta dei Magi, dipinta da Cesare Maggeri (sec. XVII).

Episcopus SenogalliensisUn percorso espositivo che raccoglie opere segno della storia dell’arte italiana: la Pala di Senigallia del Perugino e la Madonna del Rosario del Barocci; anche esposizione temporanee come, nella sala del trono, “Episcopus Senogalliensis. Ritratti restaurati dei Vescovi di Senigallia”.

Ecco allora l’apertura della Pinacoteca di Senigallia anche in queste festività natalizie sino al 9 gennaio 2022, nelle giornate di sabato, domenica e festivi (25 dicembre chiuso) con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito; accesso con green pass, nel rispetto protocolli covid. Info: www.diocesisenigallia.it.

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Sabato 25 dicembre, 2021 
alle ore 2:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno