SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Openweek Onda: a Senigallia ed entroterra una settimana contro la violenza di genere

Servizi clinici e informativi offerti gratuitamente e una serie di iniziative sul territorio dal 22 al 28 novembre

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Marche Ancona
Open Week contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre 2021, Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dedica la settimana dal 22 al 28 novembre alle donne, con l’obiettivo di supportare le donne vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Dal 2007 Onda – che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale per garantire alle donne il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità – attribuisce i Bollini Rosa (dai 1 a tre) agli ospedali italiani “vicini alle donne” che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico riservando particolare cura alla centralità della paziente.

Dal 22 al 28 novembre, dunque, gli ospedali con i Bollini Rosa e i Centri Antiviolenza, che hanno al loro interno percorsi dedicati, offrono gratuitamente servizi clinici e informativi (in presenza e a distanza), consulenze e colloqui, nonchè attività di vario genere finalizzate a sensibilizzare e riflettere sulla violenza di genere che colpisce le donne in molte ambiti, da quello domestico a quello pubblico, lavorativo.

L’Ospedale di Senigallia, che possiede due bollini rosa, è in rete con l’Associazione di volontariato “Dalla parte delle donne”, che nella settimana dal 22 al 28 novembre promuove le seguenti iniziative:

Open Week contro la violenza sulle donne - locandinaMercoledì 24/11: letture per bambini senza stereotipi di genere, presso la Coop Saline dalle 17:30 alle 19:30 – Ingresso libero e gratuito

Giovedì 25/11: letture per bambini senza stereotipi di genere, presso l’Ipercoop il Maestrale dalle 18:00 alle 20:00 – Ingresso libero e gratuito

Sono inoltre state organizzate:

Sabato 27/11: camminata attraverso le strade della città contro la violenza maschile alle donne – Appuntamento alle ore 16.00 in Piazza Roma

Domenica 28/11: “Non chiudere gli occhi”, camminata di circa 6 km contro la violenza di genere con partenza dal Museo Nori de Nobili – Ripe ed arrivo alla Moderna Agorà – Corinaldo. L’iniziativa è promossa dall’ANPI, patrocinata dai Comuni di Corinaldo e Trecastelli, da alcune associazioni locali tra cui “Dalla Parte delle Donne” e da ONDA. Durante il percorso verranno riportate testimonianze, fatte letture e riflessioni. I partecipanti sono invitati ad indossare un indumento rosso. Prenotazione obbligatoria al 348-7382481 o anpitrecastelli@gmail.com, obbligatorio il green pass.

Infine, all’ingresso del CUP dell’ospedale di Senigallia per tutta la settimana, dal 22 al 28 novembre, verrà distribuito materiale informativo per far conoscere all’utenza i percorsi dedicati alle donne e le attività svolte dall’Ospedale e dall’Associazione cittadina “Dalla Parte delle Donne” nella lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Per informazioni sulle iniziative accedere al sito www.bollinirosa.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura