SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Buone le erbe di campo!

Passeggiata e degustazione organizzate da Confluenze lungo il fiume Misa alla ricerca delle erbe spontanee

Passeggiata organizzata da Confluenze lungo il fiume Misa alla ricerca delle erbe spontanee

In una splendida cornice autunnale si è svolta la passeggiata lungo il fiume alla ricerca delle erbe spontanee.

L’iniziativa è stata organizzata da Confluenze grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0. Tanti i partecipanti. Sotto la guida esperta ed appassionata di Catia Bottegoni, erborista e naturopata, hanno scoperto e toccato con mano (ortica a parte) le tantissime varietà di erbe spontanee presenti lungo il Misa.

Hanno verificato la differenza tra piante officinali e curative ed erbe destinate al consumo alimentare. Le une mescolate sul terreno alle altre. Si sono così scoperte la malva, l’artemisia, i cent’occhi, la senape selvatica, oltre alle più comuni ortica, romice, vitalba, cicoria e grespini (Sonchus oleraceus).

Passeggiata organizzata da Confluenze lungo il fiume Misa alla ricerca delle erbe spontaneePasseggiata organizzata da Confluenze lungo il fiume Misa alla ricerca delle erbe spontaneeDegustazione di erbe spontanee organizzata da Confluenze

Di ciascuna sono state illustrate le caratteristiche, il sapore e le proprietà nutrizionali. Il tutto non poteva non concludersi con una degustazione preparata dalle mani esperte delle socie di Confluenze. Insieme ad un buon bicchiere di vino sono stati offerti: crostini di pane nero ai 5 cereali con pesto di ortiche, crostini con ricotta e pesto di aglio orsino, frittata con erbe di campo ripassate (arricchita con formaggio parmigiano), torta salata ripiena di cipolle stufate profumate con erbe aromatiche e foglie di rapa rossa, crostata salata con ortiche e ricotta, infine un dolcetto alla melissa.

Una passeggiata lungo il sentiero sull’argine e nel bosco realizzato da Confluenze ha concluso l’evento. Ora molte più persone saranno in grado di raccogliere e cucinare erbe di campo, uno dei piatti della tradizione popolare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura