SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cosa fa aumentare il prezzo di Bitcoin?

Halving del Bitcoin. Adozione istituzionale. Il decentramento di Bitcoin. Divisibilità. Contraffazione

1.238 Letture
commenti
Criptovalute, Bitcoin, Blockchain, Ripple

La capitalizzazione di mercato delle criptovalute ha recentemente superato la soglia di $ 1 trilione e Bitcoin è responsabile della maggior parte di tale crescita.

Bitcoin ha mantenuto una tendenza al rialzo per un po’ di tempo, rappresentando circa il 69% del valore totale del mercato delle criptovalute. Questo ha portato così tante persone a chiedersi cosa faccia crescere i prezzi dei bitcoin a un ritmo così veloce? Bene, ecco gli elementi principali che guidano il prezzo di Bitcoin. 

Halving del Bitcoin

Simile ad altre criptovalute, Bitcoin ha un’offerta limitata e il dimezzamento è uno dei motivi per cui ciò accade. Il dimezzamento dei bitcoin avviene ogni quattro anni per garantire la scarsità di nuovi bitcoin.

La rete rilascia nuovi bitcoin sul mercato attraverso un processo noto come Bitcoin mining. I minatori risolvono complessi enigmi matematici per coniare nuovi bitcoin.

I minatori di Bitcoin attualmente ricevono 6,25 BTC per blocco, ma la ricompensa si riduce della metà ogni quattro anni. La riduzione dei premi in Bitcoin del 50% ogni quattro anni si chiama dimezzamento del Bitcoin. Il processo raddoppia il rapporto stock-flow (valuta totale disponibile: denaro reale in circolazione), rendendo Bitcoin molto scarso. I premi decrescenti garantiscono una minore circolazione sul mercato a causa del limite di offerta di Bitcoin di 21 milioni di Bitcoin.

Adozione istituzionale

I prezzi e il valore delle criptovalute crescono o si riducono in base alla percezione pubblica. E l’adozione istituzionale è uno dei driver della percezione pubblica. Molte società di investimento, istituzioni finanziarie e attività di vendita al dettaglio ora utilizzano Bitcoin come risorsa di investimento sicura alternativa contro la volatilità e l’inflazione del mercato. Le estreme oscillazioni economiche hanno convinto molte persone a detenere meno contanti, guidando l’adozione di Bitcoin.

Molte aziende hanno recentemente iniziato a convertire le loro disponibilità liquide in riserve di Bitcoin, migliorando ulteriormente la percezione positiva di Bitcoin. Oggi puoi scambiare Bitcoin e altre criptovalute su piattaforme di trading affidabili come bitqt Offizielle Seite https://bitcoin-profitapp.com/it/,insieme ad altri beni redditizi come oro e argento.

La valuta digitale è ora facilmente accessibile al pubblico tramite più piattaforme online. La fiducia dei leader del settore e dei colossi aziendali ha aggiunto significativamente merito a Bitcoin come deposito di valore e mezzo di scambio conveniente e sicuro. La percezione positiva aumenta la domanda di mercato di Bitcoin, guidando così il suo prezzo.

Il decentramento di Bitcoin

Come altre criptovalute, Bitcoin è una valuta decentralizzata, non soggetta ad alcun governo o autorità. Ciò consente alle persone di inviare e ricevere pagamenti in tutto il mondo a loro piacimento. Tuttavia, la sua rete decentralizzata garantisce anche un’elaborazione dei pagamenti a basso costo e più veloce. E questo guida la percezione pubblica, ritraendo Bitcoin come un mezzo di scambio più conveniente e prezioso rispetto ad altre valute. Ciò ispira la rapida adozione di Bitcoin, aumentandone il valore.

Divisibilità

Le valute di successo sono divisibili in diverse unità più piccole per facilitarne l’utilizzo come mezzo di scambio. Bitcoin ha la stessa qualità poiché è divisibile in unità più piccole per pagare beni e servizi diversi. Ciò garantisce una maggiore flessibilità nell’utilizzo di Bitcoin all’interno dell’economia, riflettendo accuratamente ogni valore di bene e servizio.

Contraffazione

Una valuta deve anche essere difficile da contraffare per mantenere il suo valore nell’economia. La rete Bitcoin ha le migliori misure di sicurezza per prevenire casi di contraffazioni o doppi pagamenti. La blockchain di Bitcoin ha una rete altamente crittografata che mantiene un registro pubblico accurato di tutte le transazioni, accessibile solo agli utenti. La rete archivia in modo permanente tutte le transazioni verificate in blocchi, rendendo difficile l’infiltrazione di utenti e terze parti nella rete. La difficoltà di contraffare Bitcoin è un’altra ragione per cui il suo prezzo e il suo valore continuano ad aumentare.

Il recente aumento fulmineo del prezzo di Bitcoin potrebbe farti pensare che sia troppo tardi per investire in criptovalute. Tuttavia, Bitcoin è ancora in fase di adozione e gli esperti prevedono che il suo prezzo continuerà ad aumentare nel tempo mentre cerca di diventare una valuta mainstream.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura