SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, welcome day alla Scuola Pascoli: inaugurazione dell’urban garden e della care school

Una parte del giardino della Pascoli è stato riqualificato dall’Istituto, a tempo di record, con i finanziamenti ministeriali

Sabato 11 settembre alle 17,30 la Dirigente Scolastica Patrizia Leoni e il corpo docente della scuola Giovanni Pascoli di Senigallia, alla presenza dell’Assessore Riccardo Pizzi, hanno accolto genitori ed alunni delle nuove classi prime nei giardini del plesso per un festoso incontro di benvenuto e di prima conoscenza.

L’incontro ha preso l’avvio con i saluti e i ringraziamenti della Dirigente ai presenti ed all’ Amministrazione Comunale per la collaborazione e l’attenzione prestata per questo plesso anche in considerazione degli importanti interventi di tinteggiatura eseguiti nel periodo estivo ed il supporto costante degli uffici comunali per le varie esigenze rappresentate.

L’assessore Pizzi, dal canto suo, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione per la Scuola dimostrato nei fatti e l’importanza che essa riveste nel proprio mandato istituzionale e ha poi tagliato, insieme alla Dirigente, il fatidico nastro di inaugurazione dell’Urban garden.

Una parte del giardino della Pascoli è stato, infatti, riqualificato dall’Istituto, a tempo di record, con i finanziamenti ministeriali, attraverso l’installazione di numerose sabbiere verdi dotate di irrigazione autonoma e destinate ad accogliere attività di giardinaggio, orto scolastico e cura del verde da parte dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia del plesso.

In questo modo si è dato il battesimo, alla Care School, la scuola della cura, che la Giovanni Pascoli ha scelto come propria mission pedagogica, una scuola improntata ad uno stile educativo-pedagogico nel quale, pur mantenendo intatti gli opportuni livelli di rigore e di qualità degli apprendimenti, si presterà rinnovata attenzione alla cura dello star bene a scuola dei bambini e degli adulti, o meglio, in uno slogan, “ alla cura di sé e alla cura del mondo”.

Le insegnanti, poi, hanno intrattenuto i piccoli studenti con due brevi ma toccanti letture, la prima affidata ad un genitore, la seconda animata dalle maestre stesse, letture che hanno dato il sapore e il senso del percorso che si intenderà tracciare.

La festa è proseguita con la presentazione dei bambini, alcuni omaggi colorati, risposte a dubbi e domande dei genitori e, infine, con un gioioso arrivederci … al primo giorno di scuola!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura