SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova

Italia Nostra di Senigallia organizza una gita a Narni

Appuntamento per domenica 3 ottobre

Narni, la Rocca albornoziana (1)

Domenica 3 ottobre la sezione di Italia Nostra di Senigallia condurrà i suoi soci e simpatizzanti alla scoperta della città di Narni, uno dei più interessanti centri medievale dell’Umbria, ricca di monumenti e scorci suggestivi per la sua posizione dominante.

La gita visita prevede la visita guidata ai principali monumenti della città: il Palazzo dei Priori uno degli esempi più significativi dell’architettura civile dell’Umbria; la cattedrale romanica del XII secolo ad impianto basilica-le a croce latina a tre navate con interventi trecenteschi e quattrocenteschi; la chiesa di S. Francesco del sec. XIV ricca di affreschi medievali; la chiesa di S. Domenico del XII secolo già sede di cattedrale, ristrutturata nel ‘600 con gli affreschi degli Zuccari; l’originale chiesa di s. Maria Impensole edificata dai Benedettini nel sec. XII sui resti di una struttura più antica di età romana.

Ma le visite più interessanti saranno quelle a Narni sotterranea e alla Rocca Abornoziana. Narni sotterranea è un complesso di ambienti ipogei riscoperti negli ultimi 30 anni, comprendenti una chiesa medievale affrescata, una cisterna romana, la Sala dei Tormenti per gli eretici inquisiti dal Sant’Uffizio fino alla bellissima chiesa di S. Domenico.

La Rocca albornoziana si erge maestosa su Narni e sulle Gole del Nera, circondata da una rigo-gliosa vegetazione. L’imponente edificio fa parte di quel sistema di fortezze che il Papato, dopo Avignone, pose a presidio dello Stato della Chiesa appena riconquistato. La roccaforte ha una pianta quadrangolare con gli spigoli fortificati da quattro torri ed è circondata da un fossato e una seconda cinta muraria.
Per informazioni e prenotazione tel. 338 8074258 oppure e.mail: senigallia@italianostra.org

Italia Nostra Senigallia
Pubblicato Mercoledì 15 settembre, 2021 
alle ore 8:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura