SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’anno scolastico 2021/2022 a Senigallia è iniziato negli asili nido

L'Assessore Cinzia Petetta ha portato il saluto dell'Amministrazione nelle strutture per l'infanzia 0-3 anni

Assessore Cinzia Petetta in visita agli asili nido di Senigallia

Lunedì 13 settembre l’Assessore ai servizi alla persona e alle pari opportunità, Cinzia Petetta ha visitato le strutture per l’infanzia 0-3 anni, incontrando bambini, genitori ed educatori e ha portato il saluto del Sindaco Massimo Olivetti e dell’amministrazione.

Nel rivolgere a tutti l’augurio di un buon anno, ha sottolineato come per tanti bambini e famiglie sia l’inizio di una nuova avventura da vivere con intensità, fiducia e serenità.

“Anche se la situazione sanitaria non ci consente di sentirci totalmente liberi – ha dichiarato l’Assessore – possiamo immaginare una graduale ripresa della vita quotidiana che tanto manca soprattutto ai bambini, mettendo al centro dei nostri comportamenti senso di responsabilità e altruismo.

Noi ci impegnamo a garantire il riconoscimento dei diritti dei più piccoli – ha concluso – dalla cura all’educazione, al gioco, perché è proprio attraverso l’attività ludica che i bambini crescono, sperimentano, socializzano, apprendono.”

Il nuovo anno educativo per molti bambini frequentati le strutture 0-3 anni del nostro comune, è iniziato la mattina di lunedì 13 settembre. Si tratta di sei servizi (tre asili nido e tre centri per l’infanzia) con una capacità ricettiva di 198 bambini e 182 iscritti.

Il Centro infanzia “Cavalluccio Marino” ospiterà i bambini del Centro Infanzia di Montignano “Le Favole” temporaneamente non agibile.

Tutto il personale ha lavorato in questi giorni per allestire ed organizzare gli spazi, al fine di assicurare ambienti e tempi di vita sereni ed idonei al benessere dei bambini e alla programmazione delle attività da svolgere durante l’anno educativo al fine offrire esperienze educative che favoriscano la crescita e lo sviluppo affettivo, motorio, cognitivo, sociale, di ogni bambino secondo le sue fasi di crescita.

Anche per quest’anno educativo appena iniziato, saranno investite risorse nella formazione e aggiornamento costante del personale, di importanza determinante per garantire una azione educativa rispondente ai bisogni e alla crescita dei “piccoli studenti”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura