SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Realizzazione e promozione siti web

Il 24 agosto la sesta giornata del Festival del noir e del giallo civile di Senigallia

Due appuntamenti in programma: alle 18:30 presso l'Angolo Giallo - Giardini Scuola Pascoli e alle 21:30 al Teatro la Fenice

Alessandro D'Alatri

La sesta giornata del Festival del noir e del giallo civile Ventimilarighesottoimari inGiallo ha in programma l’incontro con Chiara Lalli e Cecilia Sala e il loro libro Polvere Il Caso Marta Russo. L’appuntamento serale al Teatro La Fenice è dedicato alla serie TV di grande successo sul Commissario Ricciardi.

Ventimilarighesottoimari inGiallo è li festival del noir e del giallo civile che per il 10° anno va in scena a Senigallia, organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare.

La kermesse continua martedì 24 agosto partendo alle 18:30 all’Angolo Giallo – Giardini Scuola Pascoli con l’inchiesta firmata da Chiara Lalli e Cecilia Sala Polvere Il Caso Marta Russo.

Il 9 maggio 1997 Marta Russo viene uccisa da un colpo di pistola in un vialetto della città universitaria di Roma. L’arma del delitto non si trova, il movente è inspiegabile e l’attenzione mediatica è senza precedenti. Nel corso delle indagini la scientifica scopre una particella di polvere da sparo sul davanzale dell’aula 6, traccia che, insieme ad alcune testimonianze contraddittorie, porta alla condanna di due assistenti universitari, Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro. Venti anni dopo Chiara Lalli e Cecilia Sala hanno parlato con i protagonisti di questa storia firmando un’inchiesta avvincente.

L’appuntamento serale invece alle 21:30 al Teatro La Fenice è dedicato alla fiction tv e racconta Le tante vite del Commissario Ricciardi.

Sarà stato per le affascinanti ricostruzioni della Napoli degli anni trenta, oppure per la bravura degli attori o magari per la capacità di raccontare la storia con le caratteristiche proprie del linguaggio televisivo, fatto sta che la serie Tv sul Commissario Luigi Alfredo Ricciardi, il personaggio nato dalla penna di Maurizio De Giovanni, andata in onda quest’anno su Rai uno con i suoi sei milioni di spettatori, si è rivelata un prodotto televisivo di grande qualità.

Di questo grande successo Annamaria Romano, curatrice di eventi culturali, conversa insieme ad alcuni dei protagonisti: il regista Alessandro d’Alatri, lo sceneggiatore Salvatore Basile e gli attori Massimo De Matteo (Giulio Colombo), Adriano Falivene (Bambinella), Nunzia Schiano (Tata Rosa). Alla serata parteciperanno anche l’attore protagonista Lino Guanciale e lo scrittore Maurizio de Giovanni.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.ventimilarighesottoimari.it

Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso libero, è comunque necessario prenotarsi direttamente sul sito www.ciaotickets.it oppure direttamente nel luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura