SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 13 agosto torna il tradizionale “Concerto d’estate” alla Torre Albani di Montignano

Uno spettacolo musicale e teatrale tratto dalle Argonautiche di Apollonio Rodio

Ristorante Sailors Club Senigallia - Cucina di mare, pizzeria - Panfritt e Scartozz
Concerto d'estate, Montignano

Venerdì 13 agosto 2021 alle ore 21,15 presso la Torre Albani di Montignano avrà luogo il tradizionale “Concerto d’estate” con uno spettacolo musicale – teatrale tratto dalle Argonatutiche di Apollonio Rodio, ideato per il 30° anno del Musica Nuova Festival di cui è stato prodotto un CD e che verrà presentato nel corso della serata.

L’evento è organizzato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Senigallia, la Biblioteca Luca Orciari di Marzocca e l’Associazione FIDAPA sezione di Senigallia.

Il rècital si compone di diverse parti che si alternano e si intrecciano a parti recitate e musicali; a rendere affascinante la figura del personaggio di Medea sarà la partecipazione della danzatrice Giulia Ricci che esalterà le caratteristiche del personaggio.

Tutti i personaggi e le situazioni saranno sottolineate e accompagnate da lite-motiv musicali composti appositamente dal M° Roberta Silvestrini, utilizzando una scrittura e degli effetti semplici ed immediati, volti a riprodurre gli antichi modelli sonori della civiltà greca antica; a sottolineare ancora di più il contesto sarà l’uso degli strumenti come il flauto, il corno, l’arpa, le percussioni e le voci volte a rappresentare gli ambienti e i personaggi del testo.

Lo spettacolo prevede la partecipazione di tre voci recitanti, con gli attori Anna Annibali, Alessio Messersì e Mauro Pierfederici inoltre le melodie saranno affidate alle voci dell’ensemble ridotto del Coro S. Giovanni Battista di Senigallia.
L’ensemble strumentale sarà composto al flauto Elena Solai, al coro Luca Delpriori, all’arpa Letizia Cerasa, alle percussioni Giacomo Sebastianelli, suoni e rumori a cura di Loris Brunelli, la direzione sarà a cura del M° Roberta Silvestrini.

L’evento organizzato è ad ingresso gratuito, per le prenotazioni dei posti telefonare al numero 338 – 3886704

Da Associazione Musica Antica e Contemporanea

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia