SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Web design, costruzione siti internet

A Palazzetto Baviera di Senigallia “Oscure storie di donne dell’anno Mille… e dintorni”

Primo appuntamento mercoledì 14 luglio per un ciclo di "reading"

"Oscure storie di donne dell'anno Mille… e dintorni”

Mercoledì 14 luglio, alle ore 21.30, presso il Palazzetto Baviera di Senigallia, inizia Il Ciclo “Oscure storie di donne dell’anno Mille… e dintorni”, un “Reading” curato da Dario Pescosolido con l’organizzazione dell’associazione Senanova, la collaborazione del Comune di Senigallia che lo ha inserito nel proprio calendario di eventi culturali dell’estate 2021, e la partecipazione di Leonardo Marcheselli e Dario Pescosolido.

II primo incontro sarà dedicato a: “Teodora l’Imperatrice, dalle umili origini al fasto imperiale di Costantinopoli”.

Dai bassifondi della splendida Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, una donna usata, umiliata e derisa, ma con una ferrea volontà di riscatto, assurge ai fasti della Corte Imperiale, facendo innamorare di sé Giustiniano, il futuro Imperatore.

La costruzione di numerose Chiese e Monasteri, la lucidità nel reprimere una rivolta popolare e, nel contempo, la benevola protezione dei più deboli, ci rimandano un’immagine di donna santa, ma anche di dissoluta, e di despota crudele, capace di eliminare con fredda determinazione una possibile rivale a Corte. Due facce di una stessa medaglia o una non corretta interpretazione storica?

Il Ciclo continuerà il 21 luglio con “Eleonora d’Aquitania, Regina di Francia, sensibile all’Amor Cortese ma spregiudicata in Politica”.

Terminerà il 4 agosto con la tragica storia di “Beatrice Cenci, una nobile fanciulla romana dal tragico destino di vittima e carnefice di un padre-padrone”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura