SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

“In pochi mesi la destra ha già trasformato l’immagine di Senigallia”

"Da città solare a simbolo di grigio e gretto provincialismo"

1.802 Letture
commenti
Maurizio Mangialardi

“Va riconosciuto che la destra senigalliese un risultato significativo lo ha davvero raggiunto in questi primi mesi d’amministrazione:

avere trasformato l’immagine di Senigallia da città solare, aperta e solidale, avanguardia culturale di livello internazionale, a simbolo del più grigio e gretto provincialismo, dove fenomeni come l’omofobia e il negazionismo del Covid, nonché la deplorevole rimozione dello striscione per Giulio Regeni, sono divenuti il tratto distintivo della giunta e della maggioranza del consiglio comunale. Oggi apprendiamo che il consigliere Liverani ha chiuso i suoi profili social, attraverso i quali da anni propaganda contenuti intolleranti verso ogni forma di diversità, fino all’ultimo terrificante post in cui sosteneva che l’approvazione del Ddl Zan farebbe da apripista all’accoppiamento tra uomini e animali. Purtroppo, però, ora è tardi e i danni, né pochi né lievi, sono stati fatti portando Senigallia a una davvero poco invidiabile ribalta nazionale. Tuttavia, la responsabilità non è solo di Liverani, che non ha mai dimostrato equilibrio nella gestione del suo ruolo istituzionale di consigliere comunale, ma anche di chi, a partire dal sindaco di Senigallia, ha favorito con il suo ostinato silenzio questa deriva, nonostante ve ne fossero tutte le avvisaglie”.

Così il consigliere regionale del Partito Democratico, Maurizio Mangialardi, sulle offese omofobe al Ddl Zan da parte del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Marcello Liverani. Una vicenda che ha ormai da giorni oltrepassato i confini regionali per diventare un vero e proprio caso nazionale, tanto da essere ripresa proprio ieri anche dalla “Zanzara”, la celebre e seguitissima trasmissione radiofonica di Radio24 condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo.

Da

Maurizio Mangialardi

Commenti
Ci sono 9 commenti
giulio
giulio 2021-05-26 17:14:52
Egregio ex sindaco, l'articolo da lei scritto le se ritorce contro. Se la cittadinanza ha scelto la "destra", brutta e cattiva, vuol dire che l'alternativa era peggio. Oppure quello che lei ha fatto e rappresentato, negli anni precedenti, non è stato abbastanza convincente.
In tal caso le propongo la ristampa e la ridistribuzione del mitico volumetto di fine mandato, tante volte i senigalliesi non avessero capito.
Mario2 2021-05-26 17:21:09
Disse chi ha perso le comunali, le provinciali, e in attesa di giudizio e il suo partito sta al governo senza essere stato eletto dal popolo al fianco delle stesse persone che ripudiava il giorno prima (per la seconda volta in pochi anni).
Credo che i problemi degli italiani siano altri al momento, il programma del Pd (se così si può chiamare) e pura e inutile demagogia, le leggi c o o già basta farle rispettare.
mimmo990
mimmo990 2021-05-26 19:40:28
Peccato aver perso tante occasioni di informare i media nazionali, quando "pisciate" fuori dal vaso simili, arrivavano dalla passata amministrazione.
Senigallia non è "simbolo del più grigio e gretto provincialismo," e lei insulta i suoi cittadini, ancora una volta, ma chiaro che se a lei preme pubblicizzarla così, significa che non ha ancora finito di sbudellarla, questa nostra povera città.
fra77 2021-05-26 19:42:07
Concordo con quanto scritto nell'articolo! Aggiungo che questa sarà una triste parentesi della nostra città.
@Mario2. Le ricordo che gli elettori scelgono i parlamentari,poi i governi non si eleggono ma si formano in parlamento con qualsiasi partito,un po' di lettura ed informazione non guasta mai,fa parte della cultura generale,ormai lo sanno anche i sassi tranne lei.
mimmo990
mimmo990 2021-05-26 20:09:35
@fra77
eh beh, invece la passata , tra indagini, cialtronerie, sbruffonaggini e preopotenze, è stata proprio una bella parentesi.
Complimenti.
favi umberto 2021-05-27 09:02:16
Concordo con Fra77. Chi ha votato questa amministrazione lo ha fatto sperando in meglio e solo ora si accorge di aver sbagliato. purtroppo è tardi..
Glauco G. 2021-05-27 11:14:39
Visto quanto stanno facendo con la siaggia e le concessioni regalate...devo dire che questa amministrazione (da me votata) sta lavorando davvero male (per ora)...erano 15-20 anni che non votavo e forse era meglio continuare a non votare. detto questo...L'ex Sindaco ha fatto altrettanti disastri e ha tentato di rifilarci un personaggio (candidato a sindaco) che ha dimostrato di non saper fare il politico..,,nonsotante l'attuale delusione del mio voto...avrei comunque votato la dx pur di non mandare quella persona in comune....dalle prossime elezioni...comunque ....eviterò di votare perchè... se l'attuale sindaco non si dimostrerà capace di lavorare senza applicare palesi e scandalosi favoritisimi e con grazia..inutile dare il voto alla sx oppure alla dx che reputo ugualmente incompetenti.
Mario2 2021-05-27 18:46:41
Ma siete ridicoli! Volete paragonare una misura provvisoria, ce comunque non piace nemmeno a me, a tutte le boiate che ha fatto il PD a senigallia, compresa l'alluvione? Ma per favore
Glauco G. 2021-05-28 13:20:07
@Mario2 partire con un insulto denota l'alto livello di comunicazione che puoi avere..detto questo, visto che il PD ha fatto casini (e io ho votato dx proprio per questo) ora la dx può fare quello che vuole? tu davvero ragioni così? lo capisco ma non fa parte di me ....io non giustifico le boiate prendendo in considerazione cosa hanno fatto in passato..io giudico la boaita per quello che è e per quello che porta a Senigallia...io vivo oggi non vivo di passato...(io voglio gente cher sa fare il suo dovere e che fa cose giuste e non sbgaliate..e se sbaglia li critico senza pensare all'avversario..ma solo al bene di Senigallia...tu sei libero di giustificarli appelllandoti al PD e all'alluvione..liberissimo.. io non voglevo la sx che avevamo perchè hanno fatto cose sbagliate (ma anche giuste) e perchè (anzi principalmente) non reputavo vcompetent eil candidato a sindaco del pd....ho espresso il mio parare con il voto e ora ho messo una pietra sopra (io ...non la legge che deve fare il suo corspo per l'alluvione) e ora parto da zero...zero...ripeto zero..me ne frego cosa hanno fatto in passato..io non li ho votati e questo è stata la mia condanna,..ora voglio gente seria che fa le cose per bene ...solo così vedo progresso e miglioramento a Senigallia...pero non sia un problema per te che gestisci la comunicazione con gli insulti. Grazie
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura