SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

Compleanno interrotto al Parco della Pace: arrivano le scuse del vicesindaco Pizzi

"Profondamente dispiaciuto, e non sono 'negazionista'. I bambini avevano giocato insieme a scuola fino a pochi minuti prima"

4.228 Letture
commenti
Riccardo Pizzi

Dopo quanto accaduto al Parco della Pace, ritengo doveroso esprimermi in quanto amministratore di questa città e padre della bambina coinvolta.

Premetto che i principi a cui mi sono sempre ispirato sono stati, e continueranno ad esserlo, la trasparenza, l’onestà, il rispetto di tutte le persone.

Durante la zona rossa in molti mi hanno chiesto se era possibile o meno andare nei parchi e giardini pubblici ed a tutti ho risposto che ciò era possibile solo se abitavano in prossimità delle aree verdi, come prevedeva la normativa nazionale.

Il compleanno di mia figlia è stato due giorni dopo la riapertura della scuole ed il ritorno in zona “arancione”, con conseguente possibilità per tutti di stare nei parchi e giardini. Preciso che la scuola materna di Matilde è prospiciente al Parco della Pace, alle 16 del pomeriggio all’uscita della scuola i bambini si sono fermati per condividere una merenda. Si trattava degli stessi bambini che fino a pochi minuti prima giocavano insieme nel giardino della scuola. Gli adulti presenti erano tutti con la mascherina e distanziati tra loro e quindi nessun assembramento.

Lo spirito che ci ha guidato è stato quello di dare ai nostri piccoli bambini un momento di serenità e di vicinanza dopo che hanno passato intere settimane chiusi nelle loro case.  

Sono profondamente dispiaciuto e mi scuso con tutti, se quanto accaduto ha favorito interpretazioni tendenti a dipingermi come “negazionista”, cosa assolutamente falsa.

Sono convinto che la pandemia ha profondamente minato lo stato di salute di tantissime persone ed è pertanto necessario adottare tutte le misure stabilite per superare questo triste periodo.

da Riccardo Pizzi
vicesindaco di Senigallia

Commenti
Ci sono 5 commenti
conte1 2021-04-12 07:16:28
A mio avviso le sue scuse ci faccio ben poco, confermo quello che ho commentato nel primo articolo che è uscito su questo argomento,se qualcuno volesse andarlo a leggere può farlo.
Sono indignato da questo signore che oltretutto fa parte di un amministratore comunale che dovrebbe dare il buon esempio.
Il compleanno nel parco si può festeggiare anche il prossimo anno (speriamo).
Paolo Battisti
Paolo Battisti 2021-04-12 10:06:39
PIZZI IL MINMISTA (nuovo neologismo)! Della serie come utilizzare il compleanno della figlia per strumentalizzare e minimizzare un comportamento non corretto. Non sono negazionista ma sono minimista! Nessun giornale né tantomeno io nell'articolo avevo osato solo parlare del fatto che fossero presenti dei minori. Ci sono a Senigallia centinaia di bambini che stanno soffrendo problemi psicologici terribili per questa pandemia. E il Pizzi che fa? In spregio alle regole compra due vassoi di pizzette e festeggia al parco. E tutti noi altri che osserviamo le regole siamo degli emeriti stolti? Prima la foto con un altro assessore senza mascherina nessuno dei due, poi il post dove si dice che il Covid è "Un’influenza che colpisce con una bassissima percentuale anziani

e malati giustifica le misure di restrizione adoperate dal governo?". Ora la festa al parco strumentalizzando una bambina di 6 anni e i suoi amichetti. Sindaco Olivetti (campassi cent'anni) ma ti rendi conto che se non puoi lavorare è lui che ti sostituisce come Sindaco? I cittadini hanno votato l centro destra a governare Senigallia e ora gli diamo l'anarchia? O facciammo passare il messaggio che chi ha il potere può fare quello che vuole? Sindaco, sarebbe molto autorevole da parte tua e non indebolirebbe la tua azione di governo se facessi stare a casa questo Signore. Anzi, anche molti dei tuoi che ho sentito e sono assolutamente per condannare i gesti del vicesindaco, sarebbero sollevati. Noi vogliamo giudicarti sui fatti, non su atteggiamenti assurdi che tolgono forza all'azione di governo.Forza Sindaco, un atto di coraggio ci vuole! (Paolo Battisti - L'altra Senigallia con la Sinistra)
mimmo990
mimmo990 2021-04-12 14:29:28
Onestamente Sig. Battisti sono in imbarazzo, ma per lei.
BlackCat
BlackCat 2021-04-12 15:33:52
Insomma, seconda volta che p...a fuori dal vaso: la prima quando in quel famoso post prese la posizione che il Covid è poco più di un'influenza e adesso quando 10 giorni prima il sindaco in consiglio comunale si raccomandava di rispettare le norme anti-covid e lui invece fa la festicciola al parco, contravvenendo a quelle regole. Che poi se pensate che è anche avvocato (...omissis...) la materia sulla quale dovrebbe operare (la legge). Concordo con chi ne chiede le dimissioni o perlomeno un grosso ridimensionamento all'interno della giunta ma sappiamo benissimo che questa giunta è appesa ad un filo di seta quindi questo non accadrà. Alla prossima figuraccia quindi!
giovannipiddini
giovannipiddini 2021-04-12 16:27:22
Alla notizia di questa festa di compleanno stroncata sul nascere (mi chiedo chi sia stato così vile da chiamare le forze dell'ordine), ho subito pensato: ma possibile aver fatto una mossa così ingenua in un periodo così critico ? Così prima di criticare ho preferito aspettare la risposta dal diretto interessato ed ho capito 2 cose: la prima è che lunedì eravamo in zona arancione e solo chi ha figli piccoli può capire l'importanza della gioia per queste creature. Del resto i comunisti i bambini li mangiano.... a parte le battute, non mi pare che ci sia scappato il morto e solo chi vive in un ambiente in cui ci sono bambini e adolescenti, può capire la sofferenza che stanno vivendo e che pagheranno nei gli anni a venire. Che tristezza leggere tutta questa cattiveria rendendo la politica solo uno scontro calcistico e mai uno scambio di opinioni e idee. Se Pizzi sa fare bene il suo lavoro, non m'interessa "l'esempio negativo che ha dato" anche perché non mi sembra così grave quello che sia accaduto. Comunque sono davvero stanco di sentire questo rumore di fondo sul rispetto delle regole perché la gente soffre o peggio e poi dimenticando il nostro futuro, i nostri ragazzi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno