SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

Marzo mese dell’endometriosi: Elettra Benedetto ne parla a Senigallia Notizie

Una malattia poco conosciuta che colpisce però molte donne ancora scarsamente tutelate - VIDEO

1.047 Letture
commenti
Intervista a Elettra Benedetto

Il mese di marzo, ed in particolare la giornata del 27 marzo è stata scelta come data di sensibilizzazione sull’endometriosi, una malattia che colpisce 1 donna su 10, ma della quale si conosce ben poco.

In tale occasione, anche la città di Senigallia illuminerà Porta Lambertina come simbolo di adesione alla lotta contro questa patologia invalidante e ancora senza cura.

La redazione di Senigallia Notizie ha voluto dar voce ad una donna, Elettra Benedetto, che combatte in prima persona l’endometriosi per cercare di far chiarezza sulla malattia e tentare di dare sostegno a quella parte di mondo femminile che condivide questo problema.

“Il problema dell’endometriosi è spesso una diagnosi tardiva, vuoi perché se n’è sempre parlato molto poco, vuoi perché è legato all’apparato genitale femminile e quindi ancora spesso rappresenta un grande tabù. -Spiega Elettra- Nel mio caso dai 12 ai 25 anni ho fatto avanti e indietro per ospedali per questi dolori inspiegabili, che molti medici giustificavano come una mia scarsa sopportazione del dolore, prima di arrivare ad una diagnosi.”

Aiuti e risposte Elettra racconta di averli trovati anche grazie ad internet, un mezzo spesso poco consigliato quando si tratta di salute, ma che in questo caso si è rivelato una buon sostegno per reperire informazioni relative a questa patologia e alle strutture a cui far riferimento.

La poca informazione riguardo l’endometriosi, che come prima detto è una malattia invalidante per gli innumerevoli disagi e dolori che provoca, fa sì che le donne che ne soffrono non siano ancora tutelate sul posto di lavoro e che non ricevano sostegni economici per le innumerevoli spese che le cure comportano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura