SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Ristorante Bice Senigallia - Ritiro in rosticceria e consegna a domicilio per asporto

Endometriosi, si illumina Porta Lambertina a Senigallia

Il 27 marzo: una malattia cronica diffusa, ma poco conosciuta

Porta Lambertina
I Comuni di ANCONA, SENIGALLIA, FALCONARA, FERMO, PORTO SAN GIORGIO, GROTTAMMARE, RIPATRANSONE E SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ai quali speriamo se ne aggiungno molti altri) hanno aderito alla proposta del Team Italy della WorldWide Endomarch volta a creare maggiore consapevolezza rispetto all’endometriosi, malattia cronica tipicamente femminile, che pur essendo ampiamente diffusa tra le donne in età fertile – si stima che una donna su dieci ne sia affetta- non è altrettanto conosciuta.
 

La scarsa informazione rispetto a questa patologia fa sì che non vi sia un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura. 
In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, che ricorre a marzo, sono numerose le iniziative che vengono poste in essere. 
 
Particolarmente importante è, senza dubbio, la WorldWide Endomarch organizzata in 55 capitali del mondo. 
L’edizione italiana della marcia da otto anni viene organizzata dal Team Italy e si svolge a Roma: quest’anno, purtroppo, per il prorogarsi dell’emergenza sanitaria da Covid19 è prevista un’edizione virtuale in programma per domenica 28 MARZO 2021, con una tavola rotonda online che sarà aperta dal Vice Ministro Sileri. 
 
Inoltre nelle giornate 26/27 e 28 MARZO sarà attivo un flashmob online nel quale si richiede A TUTTI COLORO CHE VOLESSERO PARTECIPARE di pubblicare una foto con un accessorio/indumento giallo con la mano avanti in segno di “STOP”, con la scritta “STOP AL SILENZIO” e l’hastag #endomarchitaly #endometriosiitalia #facciamolucesullendometriosi #lontanemaunite (foto allegata).
 
L’evento però più significativo per questa data è sicuramente la “call to action” rivolta a tutto il territorio italiano, nella quale si richiede agli amministratori locali di illuminare di giallo, nell’ultimo sabato del mese di marzo (27 MARZO
o nel primo giorno a loro disponibile), un monumento del loro territorio per aiutarci nella nostra azione di divulgazione rispetto all’endometriosi.
 
Quindi per la REGIONE MARCHE il giorno 27 MARZO vedrete illuminate:
-La facciata del municipio del e del COMUNE DI GROTTAMMARE.
-Il Teatro delle Muse del COMUNE DI ANCONA. 
-La facciata di Palazzo Pergoli del COMUNE DI FALCONARA.
-La Porta Lambertina del COMUNE DI SENIGALLIA.  
-La statua del Patrono San Savino presso il parco Belvedere del Girfalco del COMUNE DI FERMO.
-La fontana di Viale Cavallotti del comune di PORTO SAN GIORGIO.
-Il campanile del Duomo del COMUNE DI RIPATRANSONE.
-La Monumento al Pescatore presso il comune di SAN BENEDETTO DEL TRONTO.
Sperando che a questi comuni se ne aggiungano molti altri, approfittando di tale comunicato stampa, ringraziamo i Sindaci e le amministrazioni locali che hanno aderito, poichè tale gesto rappresenta un tassello importante nella battaglia per la conoscenza e contro l’indifferenza che tutte noi donne, affette da endometriosi, siamo costrette a combattere ogni giorno.
 
LINK UTILI PER MAGGIORI INFO SULL’ENDOMETRIOSI:
FACEBOOK: ENDOMARCHTEAM ITALY, ENDOMETRISI ITALIA, https://www.facebook.com/ApeOnlus/
SITO ITALIANO ENDOMETRIOSI https://www.endometriosi.it/
 
Dagli
Organizzatori
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura