SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Ristorante Bice Senigallia - Ritiro in rosticceria e consegna a domicilio per asporto

Grande successo del webinar dedicato alle donne organizzato dal Rotary club Senigallia

"Vissi d'arte": la storia di tre grandi artiste del passato

Webinar organizzato da Rotary Club per la festa della donna

Lunedì 8 marzo alle ore 18.30, in occasione della Giornata della Donna, è stato trasmesso in diretta online sulle pagine facebook @oncologiamarche, @rotaryclubsenigallia e @fidapa.senigallia, il webinar“Vissi d’Arte – Storie e parole di donne narrate da Francesca Berardi”.

Laureata con lode in Storia del Teatro e della Danza e Diplomata presso il Teatro Stabile delle Marche, Francesca Berardi è attrice, formatrice e fondatrice del Collettivo CollegaMenti e del Festival di Teatro Radici; tiene laboratori, corsi e seminari di teatro, danza e comunicazione presso scuole, università e teatri.

Locandina webinar organizzato dal Rotary ClubDopo il saluto del Sindaco Massimo Olivetti, con l’introduzione di Rossana Berardi, presidente Rotary club Senigallia e la partecipazione di Giorgia Galli, presidente Fidapa BPW di Senigallia, l’artista ha raccontato le storie di tre grandi donne del passato ma, a loro modo, straordinariamente attuali: Emily Dickinson – Poetessa, Isadora Duncan – Danzatrice e Frida Kahlo – Pittrice. Il webinar, realizzato in collaborazione con Fidapa di Senigallia e con la partecipazione della rete delle associazioni di volontariato della Marcangola, rientra nel progetto COVID19 (COnnecting VIral District 19) ideato dal Rotary di Senigallia con il sostegno del Distretto 2090 ed il supporto di BMS.

Presentando l’iniziativa, la presidente Rossana Berardi, Prof. Ordinario di Oncologia dell’Università Politecnica delle Marche e Direttore della Clinica Oncologica degli Ospedali Riuniti di Ancona, ha sottolineato “Abbiamo pensato di celebrare la donna in un modo originale, ricordando tre storie di donne che hanno cambiato la storia e l’arte, ciascuna con la sua sensibilità, la sua professionalità, il proprio vissuto e il coraggio di guardare oltre, sfidando le convenzioni. Abbiamo voluto, con questo evento, valorizzare un mondo, quello delle artiste e degli artisti, che è stato fortemente penalizzato dalla pandemia, ma che non può essere dimenticato, perché è fonte di crescita culturale e aiuta a ritrovarci.”

“Come Fidapa Bpw è fondamentale dare voce ai nostri pensieri nella giornata della donna. Siamo riuscite a farlo attraverso la teatralità di Francesca Berardi, attrice sublime e carismatica. Con lei abbiamo vissuto le battaglie di tre grandi artiste. Abbiamo gioito per le loro conquiste e sentito il loro dolore.”dichiara Giorgia Galli – Presidente Fidapa BPW Senigallia“Ringrazio Rossana Berardi per la collaborazione tra Rotary e Fidapa Bpw Senigallia e ringrazio la nostra protagonista per il bellissimo viaggio virtuale attraverso l’Arte e il Teatro.”

“L’esempio di chi ha fatto dell’arte uno strumento di miglioramento individuale e collettivo è un invito potente a dare spazio all’arte: alla poesia, alla danza, alla pittura, al teatro. L’arte crea e trasforma la realtà, l’arte lenisce mentre le circostanze sono dolorose, l’arte benedice mentre la violenza impera, l’arte ci eleva e ci avvicina a qualcosa che ha a che fare con il divino, l’arte genera il pensiero critico, la coscienza morale, la sensibilità.

L’arte e l’artista, mortificati dal nostro tempo, devono rinascere ed essere quotidianamente valorizzati, ascoltati, celebrati. Senza Shakespeare, senza Lorca, senza Dante cosa saremmo? Carne e ossa. Un’umanità lungimirante che ha a cuore sé stessa sa apprezzare, accogliere e proteggere l’arte.”sottolinea l’attrice Francesca Berardi“Emily Dickinson, Isadora Duncan, Frida Kahlo ci incoraggiano a difendere l’arte, ad inventare lingue nuove, se quella che abbiamo non produce più bellezza, ci supplicano di danzare: se i nostri corpi danzassero di più saremmo più felici, se dipingessimo le nostre paure, se le nostre parole fossero poetiche e accarezzassero l’umanità, il mondo sarebbe di sicuro un posto migliore”.

Centinaia i commenti e numerosi i complimenti sui social per le emozioni che il webinar ha suscitato in questo giorno speciale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno