SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto

Proporre “Terra del Duca” come patrimonio Unesco: un’iniziativa di “Amo Senigallia”

La proposta nasce sulla scia della riqualificazione energetica ed illuminazione artistica della Rocca Roveresca

Gennaro Campanile

Costeranno 350.000 euro i lavori di “riqualificazione energetica ed illuminazione artistica della Rocca Roveresca” della nostra città che potrà ritornare ad essere un punto di riferimento sicuro ed attraente anche nelle ore che caratterizzano “Senigallia by night”.

Era da tempo che la città aspettava questa iniziativa che da un lato permetterà di valorizzare uno dei monumenti più belli di Senigallia e dall’altra porrà fine ad un certo degrado che la scarsa illuminazione e la stessa confermazione delle aree pedonali hanno favorito nel tempo. Maggiori spazi per camminare all’aperto, circondati dalla bellezza, arricchiranno l’offerta turistica di Senigallia, “città da vivere”, con un centro storico pieno di piazze, ristoranti, attività economiche. Una realtà che la pandemia ha avvilito ma non certo spezzato e che rappresenta una speranza di tornare a vivere insieme ed in comunità.

L’occasione della riqualificazione potrebbe essere colta però anche da un punto di vista turistico allargato proponendo la “Terra del Duca” come patrimonio dell’Unesco. Si tratterebbe di coordinare una iniziativa insieme a Pesaro, Gubbio ed Urbino proponendo un percorso turistico mare-monti in cui la nostra città potrebbe svolgere un ruolo importante. Lo spazio che si apre intorno alla Rocca infatti, arricchito dal Palazzo del Duca e dal Palazzetto Baviera, rappresenta un concentrato di storia e cultura che si affaccia alla piazza antistante e che rappresenta, d’estate ma anche d’inverno, uno dei luoghi più frequentati della città.

In questa direzione “Amo Senigallia” presenterà una iniziativa consigliare proponendo alle altre forze politiche di farla propria affinché abbia il sostegno dell’intera città.

Da Gennaro Campanile, Capogruppo AmoSenigallia

Commenti
Solo un commento
mik76
mik76 2021-03-05 14:25:10
Senigallia by night??? è ormai un anno che stiamo in coprifuoco e non si sa ancora quando finirà!!! Scuole chiuse, vaccini che non arrivano, ristori che non arrivano, negozianti alla canna del gas....e non vuoi spendere 350000 € per la riqualificazione energetica della rocca??? vai Gennarì sempre sul pezzo!!!! P.S. quando ti sei accorto del certo degrado della scarsa illuminazione? visto che sono ormai decenni che siedi in tutti i consigli comunali non potevi pensarci prima?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura