SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Tenda di Abramo presenta “L’Islam spiegato (online) ai miei amici”

Aperte le iscrizioni al corso che inizierà a partire dal 15 marzo, ogni lunedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Islam

Di Islam negli ultimi decenni si è parlato molto e si continua ancora a parlare, spesso a sproposito, senza averne una vera conoscenza, anche di base. L’associazione culturale La Tenda di Abramo e la casa editrice La Zisa di Palermo hanno così deciso di colmare questa lacuna organizzando il corso “L’Islam spiegato (online) ai miei amici”.

Questo corso intende offrire allo studente una visione generale e obiettiva e una conoscenza di base dell’Islam. Le lezioni, del numero di 5 e di 2 ore accademiche ciascuna, saranno tenute dalla Prof.ssa della Pontificia Università Gregoriana, Amal Hazeen, attraverso la modalità online (piattaforma Google meet) a partire dal 15 marzo, ogni lunedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Il costo? Solo 90 euro (materiale didattico incluso)

Alla fine del corso, a richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info e iscrizioni: tel. 091 5509295; cell. 327 9053186 o scrivere a: ass.latendadiabramo@gmail.com

Programma: Breve esposizione storica, socio-politica e religiosa della penisola arabica del VII sec. d.C. – La Mecca pre-islamica – Il profeta Mohammad: nascita e infanzia -Missione profetica – L’Egira a Medina – L’era di Medina – Gli sviluppi dopo la morte del Profeta: i califfi ben guidati – I successivi califfati – Le diverse confessioni islamiche – I dogmi dell’Islam – Il Corano – I pilastri – Le scuole islamiche giuridiche e teologiche.

Che è AMAL HAZEEN

Nata a Betlemme in Terra Santa e trasferitasi a Roma dopo la maturità ove ha conseguito un PhD in Scienze dell’Educazione e della Formazione, un Masters in Studi Arabi e d’Islamistica e una Laurea come Educatrice dell’Infanzia e dell’Integrazione Sociale. Ha collaborato per quasi un ventennio con la Sala Stampa della Santa Sede e ha lavorato per diversi anni per il World Food Programme. Inoltre, a partire dal 2007, ha svolto l’attività di docenza in due università pontificie. Membro del comitato editoriale della collana Interreligious and Intercultural Investigations della Pontificia Università Gregoriana.

I suoi scritti:

Monografie:

– HAZEEN Amal, Gamal al-Banna. Una nuova visione dell’Islam, Edizioni La Zisa, Palermo, 2014.

– HAZEEN Amal, Il coraggio di cambiare la storia. Il dialogo ebraico-cristiano dal Concilio a Giovanni Paolo II, EMI, Bologna, 2008.

Scritti in collaborazione:

– HAZEEN Amal, Donne e Islam. Le Donne e la Shari’a, in AA.VV., Le sfidedelle religioni oggi – 2018, GBP Pontificia Università Gregoriana-Pontificio Istituto Biblico, Roma, 2019, pp. 71-83 .

– HAZEEN Amal, La crisi della famiglia occidentale: promesse e limiti delle collaborazioni strategiche tra islam e cristianesimo, in Stephan KAMPOWSKI (Ed.), Islam europeo e famiglia occidentale: quale impatto e quali sinergie?, Cantagalli, Siena, 2018, pp. 67-90.

– HAZEEN Amal, L’arduo compito dell’educazione nel quadro dei conflitti Mediorientali di oggi, in Damasco prisma di speranze. Prospettive educative, attese e speranze del possibile ritorno alla città simbolo di un conflitto esteso a tutto il Medio Oriente. Atti del convegno di Roma at the Pontificio Istituto Orientale from 11 to 13 Novembre 2016, Edizioni Orientalia Christiana-Valore Italiano, Roma, 2018, pp. 121-144.

– HAZEEN Amal, Insegnare il dialogo, in L. KARAMI (Ed.), Il protagonismo delle donne in terra d’islam. Appunti per una lettura storico-politico, EDIESSE, Rome, 2015.

– HAZEEN Amal, Far festa… in Medio Oriente, in G. COLASANTI et al., Popoli in festa. Percorsi didattici interculturali tra le feste degli “altri”, Editrice Missionaria Italiana, Bologna, 2000.

http://latendadiabramo.blogspot.com/2021/02/lislam-spiegato-online-ai-miei-amici.html

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura