SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Polizza Smart Life

L’Auser di Senigallia aderisce a “Riesco Marche”: aiuti e servizi per la comunità

Già attivo il progetto "Anche noi in rete" volto all'alfabetizzazione informatica per le persone a rischio esclusione sociale

L'Auser di Senigallia, aiuti per la comunità

Anche l’Auser Associazione di volontariato di Senigallia ha aderito al progetto “RIESCO MARCHE” Reti inclusive e solidali per la comunità – Terzo Settore in rete per l’emergenza Covid.


14 Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale insieme per costruire una rete di servizi e azioni concrete capaci di ridurre gli effetti di marginalizzazione e povertà emersi a seguito della pandemia.

L’Auser Volontariato Senigallia già dalla scorsa estate, oltre a riprendere il servizio di trasporto sociale in collaborazione con i servizi sociali del Comune, sta effettuando trasporto protetto per visite mediche o ambulatoriali, consegna della spesa e medicinali, piccole commissioni e tanti altri servizi di supporto, totalmente gratuiti, messi in atto da propri volontari, con tutte le precauzioni e misure anti-covid previste dalle vigenti normative, a favore delle persone fragili e in difficoltà.

Da alcuni mesi, inoltre, è stato attivato il progetto “ANCHE NOI IN RETE” un percorso formativo rivolto ad alcuni volontari di tutta la regione, per favorire l’alfabetizzazione informatica delle persone a rischio esclusione sociale, attraverso gli strumenti della comunicazione digitale.

I volontari formati stanno già fornendo un valido aiuto per le persone anziane e sole, mirato a combattere l’isolamento da virus, sia attraverso la telefonia sociale (Filo d’Argento numero verde 800.99.59.88), sia attraverso video riunioni online per migliorare le proprie conoscenze su: uso dello smartphone, del tablet e del pc, videochiamate, telemedicina e tanto altro. Un modo anche per rivedersi e risocializzare, con la speranza di tornare presto alla vita di prima.

Da Auser volontariato Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura