SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
RCR Agricoltura - Giardinaggio - Vendita e assistenza - Ostra

“100 giorni di (non) governo della città”

"Olivetti aveva promesso un cambio di passo. Non sanno come comportarsi, quale visione di città ha la Giunta?"

1.400 Letture
commenti
Nuova Giunta Olivetti
Sono passati cento giorni, oramai, dall’elezione del nuovo Sindaco e della nuova Giunta. Cento giorni in cui, ovviamente, ci si aspettava un cambio di passo per quanto riguarda la programmazione e la visione della città, in attesa della realizzazione di quanto dichiarato e scritto sulle linee programmatiche di governo.
 

Se andiamo a vedere cosa ha dichiarato il Sindaco Olivetti in campagna elettorale, nei primi cento giorni si parla di un “cambio forte che è quello che ci chiedono i cittadini”.
 
Finora, di cambi se ne sono visti pochi, e sarebbe pure comprensibile, visti gli appena tre mesi e mezzo trascorsi e le tante opere programmate dalla precedente amministrazione che sono in corso di realizzazione: quello che preoccupa seriamente, invece, è l’assenza di visione della città e l’estemporaneità di alcune misure prese.
 
Tutto parte, purtroppo, da un documento, che è quello delle linee programmatiche, che è stato preso per larga parte dal programma elettorale di Stefano Parisi per Milano, nel 2016.
 
E’ imbarazzante pensare che, in circa 10-12 pagine di testo, non si sia riuscito a elaborare uno scritto che avesse al centro Senigallia e non un copia-incolla preso da altre esperienze (per giunta, perdenti). Da questo si può percepire come, questo Sindaco e questa Giunta, non sanno come comportarsi su Senigallia.
 
Il lapsus del Sindaco, in una intervista, che confonde la bandiera Blu con la bandiera Arancione (conferita ai piccoli comuni dell’entroterra per la loro qualità turistica) fa sorridere, ma anche riflettere.
 
Parlano di dialogo, ascolto, partecipazione, ma prendono le decisioni avendo interloquito non si sa con chi (vedi Ponte 2 Giugno, quali sono i cittadini che sono stati ascoltati? Le categorie, i residenti? Chi passa sul ponte? Oppure il doppio senso al lungomare Ciarnin: chi sono i cittadini interpellati?).
 
Parlavano di un cambio di passo all’Ospedale di Senigallia, ma i problemi che ci sono prima restano adesso e resteranno anche in futuro, a partire dalla situazione al Laboratorio Analisi passando per la gestione del Covid.
 
Abbiamo dei Comitati di cui il Sindaco era Presidente (come il Comitato dell’Ospedale) che sono, di fatto, il megafono dell’amministrazione comunale, occupandosi praticamente di tutto tranne che di sanità.
 
Una maggioranza che si è spaccata sin dalla prima votazione sul Presidente del Consiglio Comunale e che ha posizioni diversissime su alcuni temi chiave, come quello del Covid. Stiamo ancora aspettando, 14 giorni dopo la sua uscita infelice, le scuse del vicesindaco a tutta la città, ne parleremo nel prossimo consiglio comunale.
Senigallia non ha bisogno di tutto questo. Senigallia non ha bisogno di un Comune dove il bilancio non riesce ad essere approvato entro fine anno precedente, perché quel documento è fondamentale per la visione politica e amministrativa della città. Come opposizione non smetteremo di vigilare e di controllare l’operato del Sindaco e della Giunta su tutti gli atti, è questo il ruolo che abbiamo e lo svolgeremo al massimo.
 
Dario Romano – capogruppo PD
Margherita Angeletti – consigliera PD
Chantal Bomprezzi – consigliera PD
Ludovica Giuliani – consigliera PD
Rodolfo Piazzai  – consigliere PD
Commenti
Ci sono 7 commenti
leofax 2021-01-12 20:25:47
Pensate ai danni che avete fatto voi in 20 anni !
Glauco G. 2021-01-13 11:18:09
Dario Romano – capogruppo PD , Margherita Angeletti – consigliera PD , Chantal Bomprezzi – consigliera PD, Ludovica Giuliani – consigliera PD, Rodolfo Piazzai – consigliere PD, con tutto il rispetto...non vi azzardate mai più a tirami dentro le vostre lotte politiche..IO da cittadino di Senigallia...non aspetto nessuna scusa dal vice sindaco....il termine "da tutta la città" fa capire che tutti noi aspettiamo delle scuse...nulla di più falso..in in primiss appoggio (in parte) anche le idee espresse dal vicesindaco...lecite vista la LIBERA espressione che abbiamo in Italia e che voi state combattendo (a quanto pare)....vale anche per i personaggi "pubblici"..farà strano ma vale pure per loro (se non arrecano danno oggettivo oppure diffamazione).....quindi non aspetto nessuna scusa da nessuno...vi è chiaro oppure vi organizzo una lezione a voi dedicata? VOI non siete SENIGALLIA e mai lo sarete (ne voi ne la dx) voi siete dei semplici politici di provincia che a poco servono nel panorama politico cittadino (purtroppo oppure per fortuna..dipende da chi legge)...vi è chiaro vero? non voglio (ne ora ne mai) essere citato dentro le chicchere da bar (tra voi e la dx)..non voglio essere rappresentato da nessuno di voi (ne dx ne sx) ma io voglio solo che vi mettete al nostro servizio e non noi al vostro......punto......sapete farlo? non vi piace lavorare per noi? andate via dalla politica e abbiamo risolto...dovete solo lavorar eper no cittafdini ..non sergvite a nulla se non a quello...quidi..noi parliamo con la nostra bocca e quando (io) personalmente vorrò esprimermi tramite i vostri comunicati allora vi chiederò di farlo e voi sarete liberi di appoggiare un vostro cittadino oppure no..questo è il vostro lavoro......rendete bella la città e basta...non citatemi mai più perchè non voglio essere nemmeno accostato a nessuno di voi.....vale per voi vale per la dx...parlate per voi e i vostri compagniucci non parlate MAI a nome di TUTTA la città..perchè mai avrete TUTTA la città dalla vostra parte...ci sono quelli di sx e quelli di dx..ci sono quelli che vogliono le scuse e quelli che non le vogliono..vi è chairo? spero di SI. Arroganti e megalomani che non siete altro. Siete dei semplicissimi e piccolisismi consiglieri del PD di Senigallia...alla luce dei fatti..politici di 3 categoria (ultima nel campionato di calcio ..se non lo avete capito).....le lotte cittadine di senigallia sono pari alle litgate di Don Camillo e Pepponei..non azzardatevi a mettermi dentro perchè io so parlare da solo e non ho bisogno (oggi) di voi bancarellari per parlare...se mi servirete vi userò ...non azzardatevi ad usare me però...grazie.
fra77 2021-01-13 16:13:26
@leofax. I danni in venti anni della precedente amministrazione è solo nella vostra fissazione! Vedrete dopo cinque anni di questi qua,ammesso che ci arrivino,come sarà ridotta la città!
leofax 2021-01-13 20:28:57
@fra77 Anche i danni 170 milioni di euro, 4 morti, un processo, un rinvio a giudizio per due Sindaci per omicidio colposo plurimo, e altri reati fanno parte della mia fissazione ? Ma dove vivi su Marte ?
Glauco G. 2021-01-14 11:54:46
@fra77 @leofax, scusate se mi intrometto e scusate se non ho approfondito l'argomento ma..credo..ci siano anche 890.555,44 euro di debiti lasciati dal PD nelle casse comunali...forse anche quello vale come fattore negativo? vale come fattore negativo i 400 mila euro mai "presi" dalla uisp? vale come scandalo alcune parcelle di privati che risultavano spoporzionate rispetto al lavoro da svolgere (in primiss una parcella nel 2013 di 35.000 auro circa per una singola consulenza )... valgono questi dati economici per affermare che da un lato la giunta avrà fatto ottime cose (come ho sempre dichiarato e prrontamente ocmmentato) ma dall'altro lato ha fatto disastri ?....oppure ci fermiamo sempre ad analizzare le cose solo con la tessera di partito in mano (quini chiudiamo gli occhi dove fanno schifo e pubbliciziamo solo dove fanno bene?)...questo ora vale per fra77 che vede solo le piazze messe a nuovo...un turismo aumentato negli anni..ecc ma non vede il casino che hanno fatto...qello economico, quello di prevenzione e gestione (vedi misa)...ecc. ma varrà anche per lofax (fra 5 anni)...impnesabile che la dx faccia tutto bene...bisogonerà vantare il lavoro fatto bene ma criticare dove sbaglieranno..questo è quello che serve per miglioarci..le tessere di partito lasciatele a casa. siamo nel 2021 è ora di abbandonare i club prive della politica. Per ora..posso dire che la dx deve aumentare il passo se vuole un mio comento positivo..li ho votati ma non significa che li adoro e che li appoggerò sempre....devono fare (tanto) e parlare (poco) altrimenti ...tra 5 anni...farò lo stesso commneto di oggi ma a parti invertite.
alessandropirani 2021-01-14 16:01:25
Quindi l'alluvione è colpa del sindaco? Se fossi stato tu al posto suo voglio vedere se pensavi la stessa cosa. Che ridere.
Glauco G. 2021-01-14 17:09:30
prevenzione e gestione (vedi misa)...... mai detto alluvione colpa del sindaco..rileggi...prevenzione e GESTIONE ....ha gestito ottimamnete con allarmi pronti ed efficaci...ottimo..ora so che sei un uomo di partito e non un cittadino che commenta con obbiettivita....a me fa ridere che su tutti i disastri ti sei soffermato su una alluvione senza capire nemmeno cosa volevo dire.....facciamo cosi...tolgo il misa ma tengo utto il resto..oppure hai scuse anche per quello...fai ridere chi si aggrappa al;lla tessera di partito ....ecco cosa fa ridere
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura