SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia

Amo Senigallia: “Soddisfazione per elezione a Presidente Campanile”

Campanile: "Qualcuno  scarica su di me la responsabilità della sconfitta elettorale del csx senza alcuna analisi e riflessione"

1.304 Letture
commenti
Gennaro Campanile

“Amo Senigallia” esprime soddisfazione per l’elezione del proprio rappresentante, Gennaro Campanile, a Presidente della Commissione consiliare che si interessa di bilancio, innovazione, attività economiche e fondi europei, settori nei quali vanta la maggiore esperienza avendo ricoperto il ruolo di Assessore al bilancio e alle attività economiche per quasi tutta la precedente legislatura.

E’ singolare che la minoranza del PD (e dei suoi alleati nella corsa a Sindaco) si accorga dell’esistenza del Consigliere Campanile solo quando a farlo è la maggioranza oppure se c’è da votare i suoi esponenti.

Facciamo un breve riassunto delle puntate che precedono l’elezione di Campanile a Presidente della VI° Commissione e all’interno della Scuola di Pace. Zero confronto politico e nessun contatto se non strettamente personale. Quando “Amo Senigallia” ha manifestato la disponibilità ad essere nel novero dei consiglieri di minoranza per l’Unione dei Comuni si è sentita rispondere che era già stato tutto deciso. Silenzio assoluto per la presidenza e vice-presidenza del Consiglio, per le  Commissioni, per la Scuola di Pace.

Se i gruppi consiliari che hanno appoggiato Volpini pensano di essere “la” minoranza commettono un errore politico perché sono in compagnia di “Amo Senigallia”, dato che questo è il risultato elettorale dopo l’assenza di apparentamenti. E’ inutile quindi aspettare “il (…) formale passaggio in maggioranza” di Campanile. Non è stato fatto quando avrebbe comportato più Consiglieri e (sicuramente) qualche assessorato. Se la coalizione guidata dal PD non ha ritenuto di coinvolgere l’altra coalizione di centrosinistra in occasione del ballottaggio e continua a farlo anche ora all’interno del Consiglio Comunale, si espone inevitabilmente alle scorribande del centrodestra e non può certo lamentarsi poi come un bambino capriccioso a cui viene tolto il giocherello.

I diritti delle minoranze valgono sempre, quando si è maggioranza e quando si è minoranza, e non solo quando fa comodo. E’ un fatto di cultura che va in direzione opposta all’arroganza politica, ispirata forse da quei cattivi maestri che hanno portato Senigallia e la Regione al più grande disastro politico degli ultimi 40 anni. Mentre Campanile ha votato diverse volte come il PD ed i suoi alleati, ha espresso voti a favore degli esponenti di quella coalizione (Beccaceci, Giuliani, Piazzai, Bomprezzi, Angeletti) non è mai avvenuto il contrario. Questa è la realtà.

Nella sua qualità di Presidente della VI Commissione il Consigliere Campanile non rappresenterà né la maggioranza né la minoranza ma, come è necessario, l’interesse del Consiglio Comunale in analogia a quanto fatto dal Consigliere Romano nella sua precedente veste di Presidente del Consiglio Comunale.

Ogni tanto – afferma Campanile – qualcuno  scarica su di me la responsabilità della sconfitta elettorale del csx senza alcuna analisi e riflessione. E’ un (de)merito che non ho e che serve solo a chiudere gli occhi difronte agli innumerevoli errori compiuti invece dai responsabili, errori che hanno portato molti senigalliesi ad abbandonare Volpini tra il primo e secondo turno e che, a due mesi di distanza, sembrano non essere stati ancora metabolizzati dai dirigenti quanto basta per fare autocritica, tirare una riga e ripartire su basi nuove rispetto al passato”.

Il PD ed i suoi alleati hanno perso per strada il leader che non ha accettato di onorare in Consiglio il ruolo che la città gli ha assegnato. Anche questa è una realtà, anche questa forse non ancora metabolizzata.

Amo Senigallia

Commenti
Ci sono 3 commenti
mik76
mik76 2020-11-28 19:19:09
È proprio la canzone che fa per lui: E con la Vergine in prima fila E bocca di rosa poco lontano Si porta a spasso per il paese L'amore sacro e l'amor profano
arcimboldo 2020-11-29 10:48:58
Tutti i Consiglieri Comunali devono rappresentare i cittadini senigalliesi, ma chi scrive ci crede veramente? In tantissimi anni non ho mai visto alcun Consigliere Comunale, Onorevole, Senatore e un qualsiasi rappresentante eletto in posti di responsabilità, di qualsiasi partito, interessarsi del bene comune: tutt'altro dovendo egli obbedire alle logiche di partito, "do ut des"!!! Di seguito trasmetto l'elenco dei Paesi Europei dal meno corrotto al più corrotto. Chi ha il puntrggio più alto è il meno corrotto: Danimarca 87 - Finlandia 86 - Svizzera, Svezia 85 - Norvegia 84 -Paesi Bassi 82 - Lussemburgo, Germania 80 - Islanda 78 - Regno Unito, Austria 77 - Belgio 75 - Estonia, Irlanda 74 - Francia 69 - Spagna, Portogallo 62 - Lituania, Slovenia 60 - Cipro, Polonia 58 - Rep. Ceca, Lettonia 56 - Malta 54 - Italia 53 - Slovacchia 50 - Grecia 48 - Croazia 47 - Ungheria, Romania 44 - Bulgaria 43. Come vedete l'Italia è al 25° posto quindi i Paesi più corrotti del nostro sono Slovacchia 50 - Grecia 48 - Croazia 47 - Ungheria, Romania 44 - Bulgaria .43. Faccio notare che quando affermate: "Nella sua qualità di Presidente della VI Commissione il Consigliere Campanile non rappresenterà né la maggioranza né la minoranza ma, come è necessario, l’interesse del Consiglio Comunale in analogia a quanto fatto dal Consigliere Romano nella sua precedente veste di Presidente del Consiglio Comunale" non fate riferimento dei cittadini bensì "all"interesse" del Consiglio Comunale. Ma tutti coloro che siedono sui banchi del Consiglio Comunale da chi sono stati eletti??? Dai cittadini!!!! Vale quanto ho su scritto proprio perchè nella testa degli eletti passa il concetto dell'autoreferenzialità tanto caro alla sinistra che pensa di essere sempre super partes!!! Buona domenica..
alessandropirani 2020-11-30 08:54:25
La destra, nel nome di Liverani, ha proposto la candidatura di Campanile.
La scenetta in Consiglio Comunale, visibile dallo streaming, è imbarazzante...Campanile che fa finta di tornare dal bagno senza sapere cosa sia successo...
Non c'è altro da aggiungere.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura