SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Date della final four di Nations League: Italia qualificata

Belgio, Francia, Italia e Spagna: la vincitrice è una tra queste squadre 

Calcio, pallone

Competizione nata sotto lo scetticismo di molti, la Nations League sta ora riscontrando sempre più consensi anche fra il pubblico italiano. Lo dimostra anche lo share del 23%: oltre sei milioni di italiani hanno guardato la partita Italia-Polonia di Nations League domenica 15 novembre.

Ora che gli azzurri sono qualificati alla final four della Nations League, vediamo dove e quando si giocherà, con la possibilità che la nostra nazione possa addirittura ospitarla.

Belgio, Francia, Italia e Spagna: la vincitrice è una tra queste squadre 

Dopo un esaltante girone di qualificazione per gli Europei 2020, concluso con dieci vittorie in dieci partite, e dopo la vittoria del girone della Nations League valido per la qualificazione alla final four, l’Italia di Mancini può tirare le somme di un biennio niente male e progettare l’immediato futuro. Nel 2021 dell’Italia ci sono infatti gli Europei, che verranno inaugurati in Italia e per cui esperti di pronostici e quote danno la nostra nazionale come fra le favorite, come consultabile alla sezione delle scommesse sul calcio di Planetwin365. Ma non è soltanto la maggiore competizione europea per nazionali a interessare la FIGC e il CT Mancini, bensì anche la Nations League che vedrà la fase finale a ottobre. A ottobre sarà già stato decretato il campione d’Europa e la Nations League, viste le quattro squadre impegnate, potrebbe avere tanto il sapore di rivincita. Sono infatti Belgio, Francia, Italia e Spagna le quattro nazionali che si contenderanno il titolo a ottobre, nomi che potrebbero essere protagonisti con molta probabilità anche già durante l’Europeo. Grande assente la detentrice del titolo: il Portogallo eliminato di fatto dalla Francia non potrà difendere il trofeo vinto nel 2019.

Ancora incertezze sulla nazione ospitante: l’Italia è favorita

Tutta la fase finale della Nations League si svolgerà a ottobre. Le semifinali si terranno il 6 e 7 ottobre 2021, mentre la finale per il terzo e quarto posto avrà luogo il 10 ottobre, con la finale disputata molto probabilmente subito dopo quella di consolazione. Utilizziamo il “molto probabilmente” poiché il bensì il formato e la location dell’evento sono ancora in forse. Innanzitutto a dicembre ci sarà il sorteggio per abbinare le semifinaliste fra le quattro qualificate: il sorteggio non prevede teste di serie quindi all’Italia può capitare qualsiasi delle tre concorrenti. Per quanto riguarda la nazione ospitante, invece, ci sono buone probabilità che questa sia l’Italia. La FIGC si era candidata come nazione ospitante e lo avevano fatto anche altre nazioni le cui selezioni erano nel gruppo A1 dell’Italia: Olanda e Polonia, ma avendo avuto accesso la Nazionale italiana alla fase finale, questa potrebbe essere una motivazione in più. 

Giocare tre partite all’Olimpico durante gli Europei 2020 di giugno-luglio e poi successivamente avere la possibilità di giocarsi la Nations League in territorio italiano sarebbe una grande motivazione per i ragazzi di Mancini oltre che un motivo di orgoglio per la nostra nazione ospitare due competizioni così importanti. Il 2021 è vicino e per la FIGC è finalmente giunto il momento di poter guardare al futuro in maniera serena. 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura