SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata Internazionale per i Diritti dei Bambini e degli Adolescenti

L'Amministrazione Comunale comunica le due importanti iniziative in programma

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Incontro con Daniele Novara

Nella drammatica fase di emergenza che stiamo vivendo legata alla pandemia avvertiamo tutti il concreto rischio di un progressivo abbandono dell’infanzia da parte delle Istituzioni.

Proprio per questa ragione la giornata internazionale per i diritti dei bambini e degli adolescenti che si celebra il 20 novembre rappresenta una straordinaria occasione per rimettere i bambini al centro delle nostre preoccupazioni e delle nostre politiche.

L’Amministrazione Comunale di Senigallia celebra la ricorrenza con due importanti iniziative. La prima è un video recital, Conosci i tuoi diritti, realizzato dalla Compagnia Senigalliese Nuovo Melograno su proposta del Comune e che verrà trasmesso alle scuole per farlo vedere agli alunni in occasione della giornata del 20. Il filo conduttore dell’opera è la convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre 1989 che verrà interpretata, attraverso  parole, corpi, colori ed emozioni dagli allievi della Scuola di Teatro del Nuovo Melograno. Gli attori e attrici saranno dunque circa 130 bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 17 anni. L’obiettivo è naturalmente far conoscere gli articoli della carta dei diritti, e in particolare in un modo che possa essere comprensibile e allo stesso tempo coinvolgente, attraverso la leggerezza e la spontaneità degli stessi ragazzi.

L’altro incontro inserito nel programma è una videoconferenza rivolta ad adulti, genitori, insegnanti ed educatori organizzata per lunedì 23 novembre alle ore 21,00 dall’Associazione Un tetto in collaborazione con il Comune che vedrà protagonista Daniele Novara, esperto di riferimento italiano sui temi della pedagogia e dell’educazione. La videoconferenza, dal titolo emblematico I bambini sono sempre gli ultimi, evidenzierà l’assoluta necessità di rimetterci tutti quanti in ascolto dei più piccoli ricollocandoli al centro delle preoccupazioni istituzionali dal momento che proprio loro, più di ogni altra cosa, rappresentano il nostro futuro.

Per informazioni su questo evento info@associazioneuntetto.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura